Narrativa straniera Romanzi La ragazza fantasma

La ragazza fantasma La ragazza fantasma

La ragazza fantasma

A ventisette anni, niente funziona nella vita di Lara. Quando si trova costretta dai genitori ad andare al funerale di una vecchia prozia, Lara sente di aver toccato il fondo. Durante la funzione, però, succede qualcosa di incredibile: le appare una ragazza bellissima, diafana, vestita con l'accurata ed eccentrica eleganza degli anni Venti, che le chiede con insistenza: "Dov'è la mia collana? Voglio la mia collana!". Chi è questa ragazza? E com'è che solo lei tra i presenti al funerale la vede? La misteriosa ragazza comparsa dal nulla, capricciosa, pungente e stravagante, vestita con meravigliosi abiti vintage, diventerà la sua guida, la sua amica più cara, la confidente perfetta, e che la ricerca dell'agognata collana si trasformerà per entrambe in una sorprendente avventura.

Guarda tutte le opinioni degli utenti

La ragazza fantasma 2015-04-25 00:45:05 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    25 Aprile, 2015

Consigliato!

La ragazza fantasma è un delizioso Chick-lit singolo di Sophie Kinsella che vede protagonista Lara, una donna di ventisette anni che durante il funerale di una sua parente, s'imbatte nel fantasma di una ragazza alla ricerca di una misteriosa collana.
Le vicende sono raccontate in prima persona da Lara (unico punto di vista) e come per gli altri libri lo stile è scorrevole, ha una nota paranormale che non mi è dispiaciuta e una storia veramente coinvolgente.
Avevo già letto qualcosa di quest'autrice e questa volta ne sono rimasta davvero soddisfatta. Una lettura leggera, divertente, a tratti decisamente surreale e con una trama per niente scontata . E' anche vero che nella caratterizzazione, Lara ricorda in qualche modo le altre protagoniste dell'autrice.
Lara è una persona che all'inizio è decisamente sarcastica, immatura e ingenua (convinta che il ragazzo che l'ha lasciata sia ancora innamorato di lei e che torneranno insieme, la socia l'ha mollata di punto in bianco per andarsi a fare una vacanza, ha accumulato dei debiti e mente a tutti
perché si vergognerebbe troppo ad ammettere che le cose non vanno come sperava) ma con il passare del tempo e l'amicizia con Sadie il fantasma comincia ad essere più consapevole di se stessa e finalmente a crescere.
Non manca il risvolto romantico, anche se, è un aspetto un po' secondario e anche poco credibile come rapporto (fino alla fine mi è sembrato frutto di una manipolazione più che di sentimento vero e proprio tra i due).
E' senza dubbio da considerarsi una lettura per passare delle ore spensierate ma non mancano momenti di riflessione e mi riferisco all'aspetto legato agli anziani: a ciò che possono trasmetterci e alla maggiore considerazione che dovremmo avere per loro (soprattutto se sono parenti).
Consigliato!

La ragazza fantasma 2014-08-31 22:49:56 Sara

Opinione inserita da Sara    01 Settembre, 2014

incredibilmente coinvolgente

Misi gli occhi su questo libro incuriosita dal titolo, ma subito dopo lo lasciai da parte acquistando un libro di Gramellini, per fortuna lo sfogliai strada facendo rendendomi conto che non mi sarebbe piaciuto per niente e così torno indietro con la speranza che la signora me lo cambi... e fu così che mi ritrovai con questo libro meraviglioso tra le mani.
L'ho letto in men che non si dica, una storia così travolgente che è alquanto difficile staccarsi da queste righe senza quella voglia di ritornare subito a sfogliarle... ti accresce una gran voglia di sapere cosa accadrà, quasi ne fai parte anche tu!
Complimenti e grazie all'autrice!

La ragazza fantasma 2014-01-03 10:17:51 Annalaura

Opinione inserita da Annalaura    03 Gennaio, 2014

Bello, bello, bello

Premetto che adoro Kinsella e il suo stile sempre fresco, mai pesante, e che ti fa rimanere incollata al libro, ma ammetto che questo è il mio secondo libro preferito dopo -Ti ricordi di me?-. I personaggi sono descritti in modo completo. Apprezzo molto l'oggetto che ha unito le due donne di epoche diverse -una semplice collana- e che ha fatto scoprire un mistero di famiglia. E poi... Che divertimento! Sadie mi ha fatto morire dal ridere con il suo shake, le braccia-cuscino di Lara e il cigarette-party! E le lacrime quando se ne è andata... E fa riflettere sull'importanza dell'amicizia: Sadie e Lara amiche e invincibili!

Ti ricordi di me?
La ragazza fantasma 2013-07-01 20:51:05 noemi.musica

noemi.musica Opinione inserita da noemi.musica    01 Luglio, 2013

Libro con un senso profondo, non me l'aspettavo!

Ho appena finito di leggere il libro e devo dire che l'ho trovato decisamente sensato e con un che di profondo. La storia è particolare e quasi "fantasy", la protagonista è una ragazza che può sembrare "come un'altra" anche forse un po' sfortunata in tutto. Però, come ho notato in altri libri, la Kinsella riesce a trasmettere un senso nei suoi libri, a maggior ragione è riuscita a farlo in questo. Anche i personaggi secondari sono tutti ben delineati e più che credibili. Posso decisamente rivedere uno "Zio Bill" o "Diamantè" nelle mie conoscenze! Buona lettura, semplice e veloce ma ne vale la pena!

Romanzi rosa "Kinsella Style"
La ragazza fantasma 2013-02-06 10:06:50 raffaella

Opinione inserita da raffaella    06 Febbraio, 2013

che bella sorpresa!

Ciao, questo libro mi e' stato prestato da un'amica, non avrei pensato che potesse essere una lettura adatta ai miei gusti, ma mi sono ricreduta.
Quello che mi e' piaciuto di più di questa lettura?
-Il rapporto frizzante fra le due protagoniste, due donne di epoche distanti, che sono riuscite a mettere ordine nelle loro incasinate esistenze.
-la vendetta nei confronti dell'orribile zio avido, egoista e borioso.
Verso la fine mi sono commossa, il rapporto fra di loro era diventato davvero speciale!
Forse questo e' un libro tendenzialmente femminile, dubito che un uomo possa ritenerlo interessante, ma una donna, soprattutto se particolarmente romantica e sognatrice, lo apprezzerà sicuramente.
Bye Raffaella

La ragazza fantasma 2012-09-29 15:51:21 Maybe

Maybe Opinione inserita da Maybe    29 Settembre, 2012

Ironico e leggero..

Carino questo romanzo della Kinsella.. Ho ritrovato molti personaggi presenti in altri suoi libri.. Ad esempio Lara, la protagonista, ossessionata dal suo ex ragazzo Josh per certi versi ricorda l'assurdità e l'ingenuità di Becky.. Il suo ex invece mi ha ricordato Connor.. Il ragazzo di "Sai tenere un segreto".. E ovviamente Ed, tipico uomo d'affari supericco è un cliché ricorrente nei suoi libri.. Non credo sia il più originale tra i libri che ho letto. Ma forse è uno tra i più "toccanti". La protagonista perde la prozia di centocinqueanni che nessuno è mai andato a trovare. E durante il misero funerale appare alla protagonista una misteriosa e affascinante ventitreenne che le stravolgerà la vita. Un finale amaro in un certo senso che ho trovato giusto e interessante. I personaggi sono carini.. Ma tutti hanno una psicologia come anticipato piuttosto ricorrente. Dopo aver letto diversi suoi romanzi penso che smetterò di dedicarmi alla lettura di quest'autrice che mi ha regalato comunque sorrisi, allegria e un bel po' di leggerezza.. Lo consiglio come sempre a chi ha bisogno di rilassarsi e di godersi una lettura sicuramente piacevole e divertente..

A chi ha letto la Kinsella!
La ragazza fantasma 2012-03-21 08:11:37 Yoshi

Yoshi Opinione inserita da Yoshi    21 Marzo, 2012

Fatalità..

L'ho preso casualmente nonostante della Kinsella non avevo mai letto nulla.
Ammetto che ho sempre girato a largo da questa scrittrice per il pregiudizio che fosse noiosa.
Beh, devo dire che mi sono ricreduta proprio con questo libro che mi ha fatto cambiare idea e scoprire un nuovo genere letterario che ho scoperto piacermi moltissimo.
Questo libro in particolare l'ho trovato ironico, divertente e fluido. Non mi accorgevo di scorrere le pagine con molta velocità, grazie alla sua facile scrittura capace di ironizzare sui momenti difficili e anche buffi nella vita di una persona.
La storia in se è molto semplice e i personaggi sono veramente divertenti e "familiari" e ammetto che mi sono immedesimata completamente.
E' bello notare la differenza tra una ragazza che vive nel mondo moderno e una ragazza che è vissuta negli anni 20. I modi di vestire, di approcciarsi con i ragazzi, i trucchi, i vestiti e i balli.
Inoltre i caratteri delle due sono agli opposti ed è divertente vedere l'una che sprona l'altra a fare cose che mai si sarebbe sognata di fare solo per compiacere la nonna degli anni 20.
Inoltre in mezzo c'è pure una storia d'amore capace di far battere il cuore ed emozionare. Cosa si può volere di più??
Mi ha fatto ridere e mi ha anche commossa, con semplicità è riuscita a tirare fuori emozioni reali quindi lo consiglio a chiunque abbia voglia di una lettura leggera e spensierata.

tutto
La ragazza fantasma 2012-01-12 23:11:55

Fò Opinione inserita da Fò    13 Gennaio, 2012

Che sorpresa la Kinsella!

Mai letto un libro della Kinsella, e se devo essere sincera non pensavo di farlo. Non è il mio genere, non l'avrei mai comprato; ma qualcuno me lo ha regalato per Natale. Non ero troppo soddisfatta del dono, e l'ho messo da parte con aria da circostanza..! Poi, dopo le feste e un po' di libri pesantucci, ho pensato che per riprendersi dallo shock del rientro ci voleva qualcosa di fresco e leggero. Ma giuro, non avrei mai creduto di ridere cosi tanto! Davvero divertente, e pieno di buoni sentimenti. Lara conosce il fantasma della sua prozia, che solo lei riesce a vedere, e che è in disperata ricerca della sua collana di perle. Ah, la prozia è morta alla veneranda età di 105 anni, ma il suo fantasma ne ha al massimo 23. E' quella l'età che Sadie ha sempre sentito di avere dentro! Lei è uno spasso, una ragazza altezzosa e schizzinosa degli anni 20, testarda da morire ma divertente come nessuno! La vita di Lara sarà stravolta dall'arrivo di Sadie, che le causerà non pochi problemi. Ma che la aiuterà anche a ritrovare la sua giusta posizione nel mondo, mettendo a posto tutti i tasselli della sua vita. Non potrete non amarla.
..E la collana sarà un elemento più importante di quello che sembra.. Volete sapere cosa c'è dietro?? Allora leggete questo divertentissimo libro!

La ragazza fantasma 2012-01-04 11:32:30 alessandra84

alessandra84 Opinione inserita da alessandra84    04 Gennaio, 2012

la ragazza fantasma

l'ho letto un pò di tempo fa... e l'ho trovato molto carino e scorrevole... il personaggio e la storia di Sadie mi è piaciuta moltissimo!!!!! mi sono innamorata degli anni 20, delle collane di perle, del charleston.... questo libro mi ha fatto capire che dentro ogni persona anziana c'è un giovane pieno di vita!!!! il pezzo che mi ha toccato è quando lara porta la musica charleston nella casa di riposo e ai vecchietti sulle sedie a rotelle,che sembravano non avere più vitalità,brillano gli occhi e iniziano a muovere chi un dito, chi la testa, chi un piede a ritmo di musica!!! questa cosa mi ha commosso perchè ho capito che è solo il nostro corpo ad invecchiare ma dentro rimaniamo giovani!!!!!!!! dopo aver letto questo libro fatevi raccontare come erano i vostri nonni... come si sono conosciuti...le loro speranze... i loro sogni... perchè in fondo se siamo quì lo dobbiamo anche a loro...

Buona lettura!!!!!!

altri libri della kinsella
La ragazza fantasma 2011-10-11 12:22:52 manu chan

manu chan Opinione inserita da manu chan    11 Ottobre, 2011

Simpatico...

Devo confessare di aver comprato questo libro giusto per vedere se eliminare l'autrice dai miei preferiti o meno. Già immaginavo che sarebbe stato un libro con uno stile molto semplice, una storia per "rilassarsi" e qualche situazione piacevole, e in effetti è stato così. Per quanto non patteggi per questo genere di libri, questo è stato carino, da leggere tra una lettura pesante e l'altra, anche se il confronto non regge assolutamente. L'aria di Londra che è caratteristica in questo libro è stata per me piacevole. Anche la trama simpatica e qualche situazione ambigua per la protagonista ha salvato questo volume in calcio d'angolo dalla "lista nera".

Guarda tutte le opinioni degli utenti