Saggistica Storia e biografie Un destino parallelo
 

Un destino parallelo Un destino parallelo

Un destino parallelo

Saggistica

Editore

Casa editrice

La presentazione e le recensioni di Un destino parallelo, opera di Tamim Ansaryda edita da Fazi Editore. L'antico Egitto, la Mesopotamia, la Grecia e Roma, la nascita della cristianità, i secoli bui, il Rinascimento e la Riforma, l'Illuminismo, l'industrializzazione, infine il raggiungimento della democrazia: questa è la nostra metà della storia, la nostra versione dei fatti. Ma c'è un'altra storia che scorre sotto la pelle dell'Occidente: parallela alla nostra, assente dai manuali scolastici, ma sempre più alla ribalta nella scena globale. La storia dell'Islam. La comunità musulmana, proprio come l'Europa, si è sentita per mille anni al centro del mondo: a partire dalla vita di Maometto, attraverso il succedersi di grandi imperi, fino alle lotte e ai movimenti ideologici che hanno sgretolato l'unità dell'islam e portato all'11 settembre e ai più recenti conflitti. Ma mai come ora è necessario che queste storie si incontrino. Tamim Ansary - metà afghano, metà americano - affonda le sue radici personali in tale duplicità, e proprio per questo si propone di colmare il vuoto che la cultura occidentale ha nei confronti di quella musulmana. Documentato e imparziale, questo libro fornisce una visione complementare indispensabile per sanare l'incomunicabilità tra due civiltà che hanno avuto storie diverse, ma indissolubilmente intrecciate, almeno fino a quando l'Islam ha realizzato che l'Occidente aveva dirottato a proprio favore il destino del mondo.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0  (1)
Contenuti 
 
5.0  (1)
Approfondimento 
 
5.0  (1)
Piacevolezza 
 
5.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Scorrevolezza della lettura
Contenuti*  
Interesse suscitato
Approfondimento*  
Grado di approfondimento dei temi trattati
Piacevolezza*  
Grado di soddisfazione al termine della lettura
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Un destino parallelo 2012-01-26 17:46:10 misu
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuti 
 
5.0
Approfondimento 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
misu Opinione inserita da misu    26 Gennaio, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un puto di vista diverso

La storiografia può riflettere diversi punti di vista, ciò spesso dipende non solo dall’ideologia di turno al potere che può influenzare il lavoro indipendente dello storico, ma anche dal credo religioso che può influire sulla modalità con la quale vengono presentati gli avvenimenti storici. Nel passato erano i governanti o meglio i re e gli imperatori a dettare le regole della storiografia, eppure ancora oggi esistono delle differenze su come vengono presentati ed interpretati gli avvenimenti in occidente o nel mondo islamico.
Questo libro ci mostra il pututo di vista islamico sulla storia. La storia dunque può essere vista in un altro modo dal nostro. Nei manuali di storia occidentali generalmente si parte dall’Antico Egitto, la Mesopotamia, l’antica Grecia, la nasita di Roma e del suo impero, per poi proseguire con la nascita della cristianità, i secoli bui, il Rinascimento, la Riforma protestante, l’Illiminismo, l’industrializzazione, il periodo delle dittature, le due guerre mondiali, la Guerra fredda e in fine il trionfo della democrazia. Questa è la visione occidentale del percorso storico dell’umanità, ma parallelamente a questo percorso c’è stato un altro percorso, quello islamico anche esso scadenzato da periodi: i tempi antichi ovvero la Mesopotamia e la Persia, la nascita dell’islam, il califfato con la sua ricerca della verità universale. la catastrofe dei crociati e dei mongoli,la rinascita o l’era dei tre imperi,la permeazine dell’Oriente da parte dell’Occidente, i movimenti di riforma, il trionfo dei moderati laici e in fine la reazione islamica.
Il lettore che prenderà in mano questo libro non percorrerà il tipico percorso tracciato dagli storici occidentali ma affronterà gli eventi storici dal punto di vista islamico perciò si tratta per così dire di una lettrura della storia allo specchio. In breve la storia viene presentata dal punto di vista non occidentale, ma islamico. Questo fatto può però creare qualche difficoltà di comprensione per chi non possieda nozioni generali di storia.
Il testo, accompagnato da carete gieografiche che hanno il compito di illustrare meglio l’argometo trattato dall’autore e sicruamente rappresentano un valido aiuto per il lettore, si presta ad una lettura scorrevole e fluida senza intoppi a csusa delle difficoltà di compresnione terminolgica o lessicale. Si tratta indubbiamente di un testo storiografico di alto valore scientifico pensato anche però per un pubblico non esperto del settore.
In conlusione un libro da leggere con attenzione e curiosità per capire l’evoluzione del mondo islamico.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Si consiglia la lettura di testi sulla storia dell’islam e dei popoli islamici ma anche di rileggere un buon manuale di storia generale scritto ad autori occidentali.
Trovi utile questa opinione? 
30
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Eleonora d'Aquitania
I diciotto anni migliori della mia vita
Tutankhamen
L'origine degli altri
Il tribunale della storia
Memorie dalla Torre Blu
Nulla è nero
Non per me sola. Storia delle italiane attraverso i romanzi
A riveder le stelle
Marco Polo. Storia del mercante che capì la Cina
The Queen. Diario a colori della regina Elisabetta
Margaret Thatcher. Biografia della donna e della politica
L'arte della fuga
Dante
Autunno a Venezia. Hemingway e l'ultima musa
Passione sakura