Ulisse era un fico
Saggistica
Editore
Luciano De Crescenzo, nato a Napoli nel 1928, ingegnere in Ibm per vent'anni, ha esordito come scrittore nel 1977 con Così parlò Bellavista. Da allora ha pubblicato oltre 30 libri, tradotti in 19 lingue. È stato anche regista, attore, sceneggiatore. Tra le sue opere, tutte pubblicate da Mondadori, ricordiamo: Raffaele, La Napoli di Bellavista, Zio Cardellino, Storia della filosofia greca, Oi Dialogoi, Vita di Luciano De Crescenzo scritta da lui medesimo, Elena, Elena amore mio, Il dubbio, Croce e delizia, Panta rei, Ordine e disordine, Nessuno, Sembra ieri, Il tempo e la felicità, Le donne sono diverse, La distrazione, Tale e Quale, Storia della filosofia medioevale, Storia della filosofia moderna (Da Niccolò Cusano a Galileo Galilei), Storia della filosofia moderna (Da Cartesio a Kant), I pensieri di Bellavista, Il pressapoco e Il caffè sospeso e Socrate e compagnia bella.
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
Una noia indescrivibile.
Ho letto questo libretto come dal barbiere si legge una rivista di gossip.
La realtà è che in Ospedale moltissima gente lascia i regali non belli sul comodino fingendo di dimenticarsene.
Talvolta, come in questo caso, ha ragione da vendere.
Luciano De Crescenzo ha stancato.
Il suo stile partenopeo d'approccio intimo e colloquiale al Mito ha fatto il suo tempo.
Ormai saremo all'undicesimo titolo di quella che anche i suoi supporter hanno identificato, ormai, come una sequenza esausta.
Dalla divulgazione alla semplificazione il passo è breve.
Luciano De Crescenzo l'ha varcato da tempo.
Come il clan Angela ed il mite, ma pericolosissimo, Giacobbo.
Indicazioni utili
Moderno
Mi han prestato questo libro... ho cominciato a leggerlo e mi e' piaciuto un sacco. L'autore narra in modo piacevole, contemporaneo e ironico un argomento che non ho mai osato approfondire. era dai tempi della scuola che non sentivo parlare di Dei e di Omero... ho dato una bella rispolverata ai vecchi ricordi.
E poi l'autore ha utilizzato un linguaggio molto giovanile... ottima lettura!