Storia dell'America Latina
Saggistica
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
America Latina: una storia da raccontare
Nei libri di storia europei generalmente si comincia a trattare le vicende storiche dell’America Latina solo quando si affronta il capitolo delle scoperte geografiche e del colonialismo europeo. In sostanza per gli europei la storia del continente americano nel suo complesso inzia dal momento in cui un europeo, precisamente Cristoforo Colombo nel 1492 mise piede su un' isola delle Americhe.
Questo libro invece affronta la storia dell’America Latina dal suo vero inzio, cioè prima dell’arrivo dei conquistatori europei. L’autore, esperto della materia trattata con maestria e semplicità, offre al lettore interessato ed incuriosito del argomento un percorso storico dettagliato, glabale ed esaustivo, in pratica completo dell’evoluzione storica dell’America Latina. Il lettore prende anche conoscienza dei vari aspetti che diedero il via alla conquista europea del l’America Latina: innanzitutto il bacino del Mediterraneo e i suoi commerci entrati in crisi a causa della contrapposizione cristiana e mussulmana, la cacciata dei mussulmani dalla penisola iberica, l’unificazione della Spagna in un unico regno, la sua ricerca di rotte alternative, la concorrenza del Portogallo nel solcare gli oceani. Questa contrapposizione tra Spagna e Portogallo finì per diventare la base per la spartizione dell’America Latina dopo la sconfitta degli imperi dei nativi indios.
Ciò in sostanza cambiò alla radice le caratteristche dell’intero continete spingendo ai margini l’antica civiltà da secoli presente in America Latina. Il percorso storico prosegue con i movimenti anti-colonialisti e la nascita dei nuovi stati indipendenti nell’area. A questo processo di indipendenza si lega un altro capitolo della storia del continente latinoamercano: l’influenza economica e politica degli Stati Uniti d’America che facendosi paladini della voglia di libertà delle popolazioni locali di fatto finorono per sostituire il colonialismo europeo con l’imperialismo americano. L’ultima parte dell’libro affronta una questione spinosa e cioé le conseguenze dell’ingombrante presenza del potente vicino nordamericano, in particolare la stagione delle dittature militari e i tentavi di edificazione di governi democraticamente eletti dai cittadini dei paesi latinoamercani.
Il libro si presta ad una scorrevole lettura pur essendo arricchito da informazioni dettagliate e precise, sempre ben documentate che hanno lo scopo di fornire al lettore tutte le informazioni utili e necessarie per potere capire l’evoluzione degli eventi trattati dall’autore in quel segmento di storia.
In sostanza un libro di saggistica di alto livello scientifico fuori dal comune dato che ci offere uno sguardo completo sulla storia di un continente.
In conclusione un testo sicuramente da leggere con attenzione per potere avere una visione su delle vicende storiche in generale poco consciute di un continete parte integrante già dall’antichità della storia mondiale.