Storia del popolo romeno
Saggistica
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
La storia di un popolo sull’ orlo dei Balcani
La storia della Romania non viene spesso affrontata nei libri storici presenti sul mercato libraio. Storicamente l’argomento vine trattato di rado dai storici internzionali che sono propensi a considerare la storia dell’Europa orientale o dei Balcani come un blocco unico nel quale inserire i vari tasseli storici dei popoli di quella determinata area geografica. In breve la storia viene affrontata spesso dagli storici in termini geopolitici perciò non invgono prese in considerazione le vicende storiche di singoli popoli.
Questo libro invece affronta il tema storigrafco concentrandosi innanzitutto su destino storico di un solo paese, la Romania, situato nella periferia europea scondo la visione di qualcuno ancora oggi.
Sfatando il mito della periferia europea l’autore di questo interessante racconto storico lega il destino della Romania al destino dell’Europa. Il racconto parte dalla preistoria, per poi proseguire con le origini della Dacia e le sue tradizioni, la conquista romana, le sue conseguenze, la genesi del popolo romeno, gli stati feudali la lotta contro gli ottomani, i principi e i vassalli ovvero la divisone interna, l’infulenza di Constantinopoli,la nascita dello stato unitario, la Romania nell’Europa di Versailles, la Romania a fianco delle potenze dell’Asse, il regime comunista e alla fine la democratizzazione con la caduta di Ceausecu nonché l’entrata dell’paese nell’UE.
Il lettore che deciderà di prendre in mano questo libro si immergerà in una lettura senza dubbio piena di ricchi spunti storiografici e di fonti di notizie arricchite da informazioni inedite per chi non conosca i dettagli storici di questo popolo.I l nostro curioso lettore intraprenderà dunque un viaggio verso l’ignoto.
Proseguendo man mano nella sua attenta lettura il lettore si troverà immerso in un percorso a tappe temporali ben scadenzate e dosate dall’autore in modo tale da permettere al lettore una lettura chiara, lineare e scorrevole del testo. La lettura viene in pratica indirizzata lungo tutto il suo precorso, perciò gli argomenti trattati risultano comprensibili grazie alle notizie e alle informazioni fornite in modo preciso e ponderato dall’autore che non disorintano il lettore, ma al contrario, gli offrono una chiave di lettura degli eventi sulla quale può però tranquillamente riflettere.
In sostanza un libro di alta levatura scientifica chiaro e esaustivo concepito per informare e far conoscere il destino di un popolo europeo.
In conclusione un testo storico sicuramente da leggerecon attenzione per conoscere un popolo considerato a torto la perifaria dell’Europa.