Saggistica Storia e biografie Storia del popolo romeno
 

Storia del popolo romeno Storia del popolo romeno

Storia del popolo romeno

Saggistica

Editore

Casa editrice

La presentazione e le recensioni di Storia del popolo romeno, saggio di Georges Castellan pubblicato da Argo Editrice. In questa felice sintesi Georges Castellan traccia la storia complessa e travagliata di un popolo che lo storico G.I. Bratianu non esitava a definire “un enigma e un miracolo storico”. A partire dalle origini romane si snodano le vicende di un grande popolo che, anche quando è stato costretto a subire quattro secoli di “protettorato” ottomano, oppure, in anni recenti, quando la Romania era un satellite dell’impero sovietico, persino durante la paranoica dittatura di Ceausescu, ha voluto e saputo rimanere ostinatamente europeo. Oggi, i romeni, unico popolo neolatino dell’area balcanica, sono finalmente in Europa. Grazie al lucido saggio di Castellan il tormentato percorso di questi ‘fratelli separati’ ci diviene più familiare.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0  (1)
Contenuti 
 
5.0  (1)
Approfondimento 
 
5.0  (1)
Piacevolezza 
 
5.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Scorrevolezza della lettura
Contenuti*  
Interesse suscitato
Approfondimento*  
Grado di approfondimento dei temi trattati
Piacevolezza*  
Grado di soddisfazione al termine della lettura
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Storia del popolo romeno 2012-04-09 19:35:59 misu
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuti 
 
5.0
Approfondimento 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
misu Opinione inserita da misu    09 Aprile, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La storia di un popolo sull’ orlo dei Balcani

La storia della Romania non viene spesso affrontata nei libri storici presenti sul mercato libraio. Storicamente l’argomento vine trattato di rado dai storici internzionali che sono propensi a considerare la storia dell’Europa orientale o dei Balcani come un blocco unico nel quale inserire i vari tasseli storici dei popoli di quella determinata area geografica. In breve la storia viene affrontata spesso dagli storici in termini geopolitici perciò non invgono prese in considerazione le vicende storiche di singoli popoli.
Questo libro invece affronta il tema storigrafco concentrandosi innanzitutto su destino storico di un solo paese, la Romania, situato nella periferia europea scondo la visione di qualcuno ancora oggi.
Sfatando il mito della periferia europea l’autore di questo interessante racconto storico lega il destino della Romania al destino dell’Europa. Il racconto parte dalla preistoria, per poi proseguire con le origini della Dacia e le sue tradizioni, la conquista romana, le sue conseguenze, la genesi del popolo romeno, gli stati feudali la lotta contro gli ottomani, i principi e i vassalli ovvero la divisone interna, l’infulenza di Constantinopoli,la nascita dello stato unitario, la Romania nell’Europa di Versailles, la Romania a fianco delle potenze dell’Asse, il regime comunista e alla fine la democratizzazione con la caduta di Ceausecu nonché l’entrata dell’paese nell’UE.
Il lettore che deciderà di prendre in mano questo libro si immergerà in una lettura senza dubbio piena di ricchi spunti storiografici e di fonti di notizie arricchite da informazioni inedite per chi non conosca i dettagli storici di questo popolo.I l nostro curioso lettore intraprenderà dunque un viaggio verso l’ignoto.
Proseguendo man mano nella sua attenta lettura il lettore si troverà immerso in un percorso a tappe temporali ben scadenzate e dosate dall’autore in modo tale da permettere al lettore una lettura chiara, lineare e scorrevole del testo. La lettura viene in pratica indirizzata lungo tutto il suo precorso, perciò gli argomenti trattati risultano comprensibili grazie alle notizie e alle informazioni fornite in modo preciso e ponderato dall’autore che non disorintano il lettore, ma al contrario, gli offrono una chiave di lettura degli eventi sulla quale può però tranquillamente riflettere.
In sostanza un libro di alta levatura scientifica chiaro e esaustivo concepito per informare e far conoscere il destino di un popolo europeo.
In conclusione un testo storico sicuramente da leggerecon attenzione per conoscere un popolo considerato a torto la perifaria dell’Europa.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Si consiglia la lettura di testi storiografici che parlano di storia dei Balcani e dell’Europa orientale. È utile leggere anche un manuale di storia contemporanea.
Trovi utile questa opinione? 
81
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Fumana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Liberata
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Le furie di Venezia
Valutazione Utenti
 
4.0 (2)
La regina dei sentieri
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Eleonora d'Aquitania
I diciotto anni migliori della mia vita
Tutankhamen
L'origine degli altri
Il tribunale della storia
Memorie dalla Torre Blu
Nulla è nero
Non per me sola. Storia delle italiane attraverso i romanzi
A riveder le stelle
Marco Polo. Storia del mercante che capì la Cina
The Queen. Diario a colori della regina Elisabetta
Margaret Thatcher. Biografia della donna e della politica
L'arte della fuga
Dante
Autunno a Venezia. Hemingway e l'ultima musa
Passione sakura