Saggistica Storia e biografie Storia degli errori militari
 

Storia degli errori militari Storia degli errori militari

Storia degli errori militari

Saggistica

Editore

Casa editrice

La presentazione e le recensioni di "Storia degli errori militari. Dall'antica Roma al Vietnam", saggio di Charles Fair edito da Odoya. Venti secoli di battaglie visti da un'angolazione nuova: le caratteristiche, le cause e gli effetti della stupidità nei comandi supremi. Un albo d'onore alla rovescia del "genio militare" nelle sue più strepitose glorie negative, dalla débàcle delle legioni di Roma nella guerra partica di Crasso agli insuccessi americani nel Vietnam. Questa è l'inconsueta storia fatta rivivere da Charles Fair: una rassegna documentatissima e amaramente sarcastica, che raccoglie ed esamina, nelle loro tragiche conseguenze, gli incredibili miti, le funeste megalomanie e le grandiose cecità dei "grandi condottieri", le folli certezze e le scientifiche assurdità dei "signori della guerra". Tirati giù dal loro Olimpo, si allineano fanatici e stravolti imperatori-strateghi, re-soldati e politici-guerrieri; generali d'ogni nazione e d'ogni tempo gareggiano per vertiginosa leggerezza nel compito di comandare uomini in armi; infallibili politici che ebbero enormi responsabilità militari (come Churchill e Hitler) si rivelano fallibilissimi nel pensare la guerra; i fuoriclasse, quasi sempre vittoriosi e invincibili (vedi Carlo XII di Svezia e Napoleone), riacquistano più reali proporzioni storiche e umane. Guardando al giorno in cui la guerra possa essere riconosciuta un fenomeno barbaro e inutile, "Storia degli errori militari" insinua nel lettore un salutare dubbio: che avesse ragione Talleyrand a dire che "La guerra è una cosa troppo seria per lasciarla ai generali"?



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
4.0  (1)
Contenuti 
 
4.0  (1)
Approfondimento 
 
3.0  (1)
Piacevolezza 
 
4.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Scorrevolezza della lettura
Contenuti*  
Interesse suscitato
Approfondimento*  
Grado di approfondimento dei temi trattati
Piacevolezza*  
Grado di soddisfazione al termine della lettura
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Storia degli errori militari 2013-03-30 17:57:38 misu
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
4.0
Contenuti 
 
4.0
Approfondimento 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
misu Opinione inserita da misu    30 Marzo, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Decisioni fatli

L’esito di una guerra dipende non solo dalla bravura strategica dei comandi militari in competizione tra loro o dai mezzi e dagli uomini messi in campo da uno o dall’altro avversario, ma anche dalle scelte intraprese nel corso degli eventi bellici. Le battaglie in una guerra possono essere vinte o perse. La vittoria e la sconfitta dipendono da molti fattori. Uno di questi fattori che incidono in una battaglia sono gli errori che possono segnare il destino dello scontro o di un confronto militare.

Il titolo di questo libro appunto , Errori militari, esamina questa poco esplorata circostanza dalla storiografia. In sostanza la questione di fondo affrontata dall’autore può essere sintetizzata in questi termini : quali errori hanno determinato l’esito di una battaglia a favore di una parte invece che a favore dell’altra ?

L’autore esamina la questione partendo dall’antichità, in particolare da Roma, e finendo con affrontre la guerra del Vietnam.

Attraverso i secoli il lettore scopre il modo di combattere, di pianificare la strategia e di affrontare il nemico sul campo. L’attenzione dell’autore però si concentra sugli errori strategici che hanno determinato la sconfitta in una determinata circostanza sul campo di battaglia. La battagia viene vista per così dire alla rovescia. Non si analizzano i punti di forza che hanno portato alla vittoria, ma al contrario ci si concentra su quali scelte hanno determinato la sconfitta. Un approccio senza dubbio innovativo che ci mostra la guerra in modo diverso. Nel corso dei secoli gli errori di calcolo o le decisioni errate in una battagia hanno senza alcun dubbio determinato il corso degli eventi storici.

Il racconto storico e accompagnato do cenni nozionistici con date, luoghi e personaggi storici collegati all’analisi di una determinata battaglia scelta dall’autore. Il testo, scritto in uno stile scorrevole, pone il lettore davanti ad una miriade di informazioni (senza dubbio interessanti e utili per la comprensione) non solo generali ma anche a volte molto specifiche sull' argomento trattato che a nostro avviso appesantiscono il filo del discorso rendendolo molto specifico o settoriale, dunque ostico a chi non sia adetto ai lavori. Il testo è corredato da immagini e cartine che hanno lo scopo di rendere il discorso abbordabile a tutti ma dalle pagine del racconto, scritto in modo accurato dall’autore , risulta chiaro che si tratta di un testo assolutamente di nicchia storiografica che richiede dall’aspirante lettore qulche nazione storica generale, dato che il contesto storico, nel quale si svolge la battaglia rimane nettamente in secondo piano pur essendoci nel libro degli sporadici accenni storiografici.

Ancora una volta abbiamo di fronte un libro che ambisce ad essere un testo di divulgazione storiografica di massa che però pur essendo scritto con cura scientifica rimane pur sempre un testo esclusivamente di nicchia, dunque troppo specifico per un lettore di massa che non possiede solide nozioni storiche.

In conclusione un libro da legge, adatto a chi si interessa innanzitutto di argomenti storici specifici e non generali.




Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Si consiglia di leggere un buon manuale di storia di varie epoche nonché qualcosa sulla storia militare.
Trovi utile questa opinione? 
70
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Eleonora d'Aquitania
I diciotto anni migliori della mia vita
Tutankhamen
L'origine degli altri
Il tribunale della storia
Memorie dalla Torre Blu
Nulla è nero
Non per me sola. Storia delle italiane attraverso i romanzi
A riveder le stelle
Marco Polo. Storia del mercante che capì la Cina
The Queen. Diario a colori della regina Elisabetta
Margaret Thatcher. Biografia della donna e della politica
L'arte della fuga
Dante
Autunno a Venezia. Hemingway e l'ultima musa
Passione sakura