San Pietro
Saggistica
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
Scrive come parla
Avete mai visto in televisione il programma condotto da Alberto Angela?
Un uomo capace di farti vedere con occhi nuovi una cosa che molte volte hai guardato e pensato di aver ben osservato, ma che dopo ti rendi conto delle lacune che avevi.
Con questo libro l’autore ci porta in un viaggio lungo duemila anni, un viaggio che coinvolge uno dei capolavori più famosi al mondo, San Pietro.
Quante volte uno si è trovato ad ammirarla convinto di averne scoperto gran parte dei segreti; con questo libro si renderà conto che c’è ancora tutto un mondo da vedere con occhi più consapevoli.
Il viaggio è lungo e parte da molto lontano, arrivando ai giorni nostri. Lo scritto è intervallato da immagini molto belle e cartine che aiutano molto. Alberto Angela riesce a mettere la sua passione e l’amore per l’arte anche nello scritto. Non sarà difficile trovare “!”, spiegazioni semplici anche per i meno esperti, curiosità e molti aneddoti.
Si parte dal basso, per salire sempre più; ogni angolo di San Pietro verrà messo in luce con le sue peculiarità, la sua storia e anche i suoi cambiamenti.
Per chi già lo conosce “televisivamente” parlando, posso assicurare che anche lo scritto non annoia mai; per chi invece non lo conosce e vuole approfondire la storia di San Pietro, con questo testo troverà risposta a tante domande e potrà conoscere anche aree non accessibili a molti.
Lo consiglio agli appassionati di arte, cultura e a chi volesse farsi un bel lungo viaggio!
Buona lettura!
Indicazioni utili
UN VIAGGIO LUNGO DUEMILA ANNI
In questo libro Alberto Angela ci porta alla scoperta del Vaticano, di San Pietro e della sua bellissima piazza.
In un susseguirsi di interessanti capitoli inframezzati da foto che accompagnano ogni argomento trattato, veniamo piano piano a conoscenza della costruzione della splendida cattedrale che tutto il mondo ci invidia.
Partendo dalla tomba dello stesso San Pietro, risaliamo tutti i livelli che compongono questa meraviglia, (necropoli, catacombe, grotte) per scoprire come si presentava prima di diventare come noi oggi la vediamo (lo sapevate che dove ora sorge la Basilica, c'era il circo utilizzato da Nerone per i suoi spettacoli?!).
Alla sua realizzazione hanno partecipato grandi nomi di artisti, tra tutti Michelangelo, Raffaello, il Bernini: ognuno di loro ha lasciato un segno, ha creato una chiesa ricca di dettagli, particolari, storie, aneddoti, ai più sconosciuti.
Questo libro racconta la storia della Basilica e lo fa in un modo piacevole e mai noioso; ideale per approfondire la propria conoscenza di questo piccolo mondo antico e per memorizzare piccoli dettagli da ricercare in occasione del prossimo viaggio a Roma!