Ragazzi di malavita
Saggistica
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
LA BANDA DELLA MAGLIANA
Ragazzi di malavita è un libro sulla nota banda della Magliana; rispetto agli altri presenti sul mercato circa lo stesso tema, ha come pregio quello di raccontare dalla viva voce dei protagonisti le vicende che hanno reso nota la suddetta banda, facendo così rivivere al lettore i momenti salienti che hanno visto questi ragazzi alla ribalta della malavita italiana.
Romani doc, ragazzi normali, gente cresciuta in quartieri poveri che inizia a compiere piccoli crimini per poi scalare piano piano la piramide dei reati, arrivando a ben noti sequestri di persona, omicidi e spaccio di droga.
"Er negro", "l'accattone", "l'operaietto", "il sorcio", "il vesuviano", "crispino", "il coniglio", "Renatino", sono solo alcuni della banda ... uomini che non hanno nulla da perdere, se non la libertà e nella maggior parte dei casi la vita stessa.
Una carrellata di eventi dalla nascita alla morte della nota banda, uno sguardo sugli intrecci con la mafia, col P2 e con noti uomini dello stato.
Un libro che documenta un periodo della storia italiana su cui ancora non si è fatta molta chiarezza e su cui forse, tra decine di anni, si saprà qualcosa in più.