Saggistica Storia e biografie Qualunque cosa succeda

Qualunque cosa succeda Qualunque cosa succeda

Qualunque cosa succeda

Saggistica

La presentazione e le recensioni di Qualunque cosa succeda, saggio di Umberto Ambrosoli edito da Sironi. Questa è la storia di Giorgio Ambrosoli, per cinque anni commissario liquidatore della Banca Privata di Michele Sindona, ucciso a Milano da un killer la notte tra I'11 e il 12 luglio 1979. La racconta a trent'anni di distanza il figlio Umberto, che ai tempi era bambino, sulla base di ricordi personali, familiari, di amici e collaboratori e attraverso le agende del padre, le carte processuali e alcuni filmati dell'archivio RAI. Sullo sfondo, la storia d'Italia in quel drammatico periodo. Nell'indagare gli snodi di un sistema politico-finanziario corrotto e letale, Ambrosoli agiva in una situazione di isolamento, difficoltà e rischio di cui era ben consapevole. Aveva scritto alla moglie: "Pagherò a caro prezzo l'incarico: lo sapevo prima di accettarlo e quindi non mi lamento affatto perché per me è stata un'occasione unica di fare qualcosa per il Paese [...] Qualunque cosa succeda, comunque, tu sai cosa devi fare e sono certo saprai fare benissimo". Il racconto illumina il carattere esemplare delle scelte di Giorgio Ambrosoli, la sua coerenza agli ideali di libertà e responsabilità e, insieme, sottolinea il valore positivo di una storia ancora straordinariamente attuale.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Qualunque cosa succeda 2019-02-15 13:38:28 Bradamante

4.4

Bradamante Opinione inserita da Bradamante    15 Febbraio, 2019

Un eroe civile

La vita dell’avvocato Giorgio Ambrosoli, commissario liquidatore della Banca privata italiana di Michele Sindona, assassinato su richiesta dello stesso mediante un killer italoamericano nel luglio del 1979.
Giorgio Ambrosoli, l”eroe borghese” descritto da Staiano, ci viene raccontato dal figlio con uno stile semplice e toccante, che vuole testimoniare l’esempio del padre, cercando di eliminare gli aspetti di “straordinarietà” della vicenda, ma con l’intento di richiamare l’importanza dello svolgimento del proprio dovere, anche quando le circostanze spingono in direzione contraria.
Umberto ricostruisce gli ultimi anni di vita del padre, citando brevi brani del suo diario e riportando lettere di Sindona, fuggito a New York e sotto richiesta di estradizione per bancarotta fraudolenta e altri reati finanziari, inviate a personaggi quali Andreotti o Cuccia, che colpiscono per l’arroganza e per lo stile mafioso di minaccia sottotraccia. Si tratta di un libro di grande testimonianza civile.

Spingendo la notte più in là di M. Calabresi
Come mi batte forte il tuo cuore di Benedetta Tobagi
Guido Rossa, mio padre di Sabina Rossa
Qualunque cosa succeda 2013-12-05 07:58:50 dmcgianluca

dmcgianluca Opinione inserita da dmcgianluca    05 Dicembre, 2013

Attuale

La storia si ripete, cambiano le facce, gli scenari, ma la storia è sempre la stessa. Più o meno era questa l'affermazione premonitrice, frutto dell'intuizione dell'avvocato Ambrosoli a proposito delle vicende che vedevano Michele Sindona al centro di diverse attività illecite e pericolose per la società. Singolare come quest'ultimo si difendeva strenuamente, insinuando di essere vittima della persecuzione politica di uno stuolo di magistrati comunisti. Che strano.
Il libro parte improntato con un padre che scrive una lettera ai propri bambini per spiegare, con la massima cura, una storia fatta di molte sfaccettature e di complicate relazioni sociali e politiche. Il corso delle vicende talvolta si complica al punto di dover rileggere alcuni passaggi all'inizio troppo intricati, ma nel complesso è abbastanza intuitivo. Un libro prezioso, che arricchisce chi lo legge e, allo stesso tempo, consegna alla storia uomini che hanno affrontato con coraggio e rettitudine la conservazione delle regole di buona civiltà ed hanno combattuto, non con le armi, ma con la legge i furbacchioni. Dovrebbe essere normale emarginare chi devia la società per i propri interessi e invece spesso chi si pone a baluardo delle regole deve farlo con estrema determinazione e coraggio e per mantenere dritta la barra ci vuole molto, qualche volta la vita stessa.

cose di cosa nostra (Giovanni Falcone) Delitto imperfetto (Nando Dalla Chiesa)
Qualunque cosa succeda 2009-10-06 01:08:13 massimo

4.4

Opinione inserita da massimo    06 Ottobre, 2009

gradevole

Uno spaccato della storia italiana degli anni '70 vista in retrospettiva dal figlio di un servitore dello stato abbandonato al suo destino dallo stato stesso. Cronaca scorrevole e appassionante, scritto in maniera semplice ma non banale. Da leggere

Il castagno dei cento cavalli

Mare di pietra

Sulla pietra

L'ultimo conclave

Qualcun altro

Il bacio del calabrone

Stivali di velluto

Una morte onorevole

You like it darker. Salto nel buio

Eredi Piedivico e famiglia

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone