Saggistica Storia e biografie Polonia 1939. Sfida al Terzo Reich
 

Polonia 1939. Sfida al Terzo Reich Polonia 1939. Sfida al Terzo Reich

Polonia 1939. Sfida al Terzo Reich

Saggistica

Editore

Casa editrice

Il volume ripercorre in modo originale i principali eventi del 1938-1939, proponendo il punto di vista di Varsavia per ogni tappa del periodo precedente al secondo conflitto mondiale. Vengono così sfatati molti dei miti ricorrenti sulla vigilia del conflitto. Il protagonista centrale dell'opera è l'ultimo ministro degli Esteri della Seconda Repubblica di Polonia, Józef Beck, un personaggio controverso e misterioso il cui animo solo pochi statisti europei riuscirono a penetrare. Il Ministro fu il principale artefice delle difficili decisioni del 1939 e subì le conseguenze delle sue scelte, opponendo un netto rifiuto alle richieste di Hitler. L'analisi della natura delle relazioni tra la Polonia, la Germania e l'Unione Sovietica, da un lato, e dei rapporti tra la Polonia, la Francia e la Gran Bretagna, dall'altro, permette di cogliere molti significativi aspetti, spesso ignorati, di uno dei periodi più critici della storia europea.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0  (1)
Contenuti 
 
5.0  (1)
Approfondimento 
 
5.0  (1)
Piacevolezza 
 
5.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Scorrevolezza della lettura
Contenuti*  
Interesse suscitato
Approfondimento*  
Grado di approfondimento dei temi trattati
Piacevolezza*  
Grado di soddisfazione al termine della lettura
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Polonia 1939. Sfida al Terzo Reich 2012-02-02 19:49:56 misu
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuti 
 
5.0
Approfondimento 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
misu Opinione inserita da misu    02 Febbraio, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La Polonia e il suo no a Hitler

La Polonia fu la prima vittima nella guerra scatenata da Hitler.Il secondo conflitto mondiale scoppiò il 1 settembre del 1939 con l’attacco nazista alla Polonia.
Questo libro risponde a una domanda fondamentale: come si è giunti all’attacco nazista alla Polonia?
Il lettore però non vine automaticamente catapultato negli eventi bellci e sui capi di battaglia, ma al contrario intraprende un percorso siglato dagli evententi che avevano preceduto lo scontro bellico.
All’inizo il lettore prende confidenza della posizione internzionale del rinnovato stato polacco, uno stato che affonda le sue radici nel lontano passato medioevale europeo, all’poca una vera potenza continetale.
Il lettore dunque parte da un punto ben definito: la Polonia in Europa dal 1918 al 1938. Con ciò il lettore famigliarizza con alcune informazioni storiche necessarie per poter compiere senza difficoltà il successivo passo nella sua lettura. La parte successiva del testo affronta l’argomento della politica adottata dallo stato polacco in Europa, in particolare la sua ricerca di un equilibrio ed una equidistanza nonché autonomia dai due ingombrati vicini: la Germania e l’Unione Sovietica. Un attenzione particloare viene poi posta nel libro sulla città di Danzica, città chiave in tutta la tragica vicenda. Il lettore può così conoscere l’atteggiamento assunto in merito dalle grandi potenze europee dell’epoca: la Francia, la Gran Bretagna, la Germania e l’Unione Sovietica. La questione di fondo affrontata in questa parte del libro può essere sentetizzata con due domande: quali obblighi assunsero la Gran Bretagna e la Francia nei confronti dell’alleato polacco sottoposto ad un’inaudita pressione hitleriana.? Quale ruolo giocò in tutta la vicenda l'URSS?
Un ultriore passo in avanti che avvicina il lettore al baratro della catastrofe bellica sono le trattative intavolate dalla diplomazia internazionale per indurre alla ragione Hitler e alla moderazione, cioè a rinuciare all’orgolgio di un intera nazione, il ministro degli esteri polocco Józef Beck, ma come ci racconta la storia tutto fu inutile, Hitler aveva già da tempo deciso di scatenare una guerra e non voleva ripetere una seconda conferenza di Monaco come quella del 1938, quando fu evitata la guerra, ma a spese di un altro paese, la Cecoslovacchia. Il libro si conclude con la notizia dell’attacco nazista alla Polonia riportata da fonti polacche.
Gli eventi storici descritti con maestria dall’autrice del testo riportano la visione polacca degli eventi, dunque si tratta una testimonianza preziosa di chi aveva creduto alle promesse d’aiuto delle potenze alleate e purtroppo aveva anche subito il volere e le prepotenze delle potenze dell’poca.
Il testo si presta ad una lettura piacevole e scorrevole essendo arricchito con approfondimenti interssanti che danno una visione completa ed esaustiva di tutti i retroscena dell’epoca. Si tratta di un testo storico di alta levatura scientifica adatto agli studenti univeratari ma non solo, dato che il libro è ampiamente comprensibile a tutti essendo scritto in modo chiaro e semplice.
In conclusione un libro sicuramente da leggere con la dovuta attenzione per potere riflettere sul destino di un paese europeo nel XX° secolo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Si consiglia la lettura di testi storici sulla Polonia e sulla seconda guerra mondiale
Trovi utile questa opinione? 
20
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Eleonora d'Aquitania
I diciotto anni migliori della mia vita
Tutankhamen
L'origine degli altri
Il tribunale della storia
Memorie dalla Torre Blu
Nulla è nero
Non per me sola. Storia delle italiane attraverso i romanzi
A riveder le stelle
Marco Polo. Storia del mercante che capì la Cina
The Queen. Diario a colori della regina Elisabetta
Margaret Thatcher. Biografia della donna e della politica
L'arte della fuga
Dante
Autunno a Venezia. Hemingway e l'ultima musa
Passione sakura