Otzi. L'uomo venuto dal ghiaccio
Saggistica
Editore
Angelika Fleckinger, nata nel 1970, ha studiato storia, preistoria, storia dell’arte e archeologia classica all’Università di Innsbruck. Dal 1996 al 1998 è stata collaboratrice dell’Ufficio Beni archeologici della Provincia di Bolzano, dal 1998 al 2004 coordinatrice del Museo Archeologico dell’Alto Adige e da gennaio 2005 direttrice dello stesso. Per Folio ha pubblicato “L’uomo venuto dal ghiaccio” (1998), “Il fascino del Neolitico. L’Uomo venuto dal ghiaccio” (1999), ”La mummia dell’età del rame 2” (2003) e “Ötzi 2.0. Una mummia tra scienza e mito” (2011).
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
L’UOMO VENUTO DAL GHIACCIO
Questo breve libricino racconta del ritrovamento di una delle mummie più antiche del mondo: pensate che il nostro Ötzi riposava già da seicento anni, immerso nel ghiaccio sulle montagne altoatesine a pochi metri dal confine austriaco, quando il faraone Cheope diede inizio ai lavori per la costruzione della sua monumentale tomba piramidale!
Impressionante pensare a tutti gli anni, ben 5300, passati da questa mummia nella neve, che l’ha preservato quasi intatto fino ai giorni nostri; insieme al suo corpo, sono stati ritrovati gli oggetti che usava quotidianamente: il suo arco, le frecce (alcune appena iniziate, altre finite), la sua ascia, il suo zaino, l’acciarino con cui accendeva il fuoco, i suoi vestiti (scarpe, perizoma, gambali simil leggins).
Ma chi era veramente quest’uomo venuto dal ghiaccio? Un cacciatore? Un pastore? Un cercatore di minerali? Uno sciamano? Che lingua parlava? Da dove proveniva? Che cosa mangiava? Quali furono le cause della sua morte?
Lo scoprirete leggendo queste pagine in cui vengono svelati i segreti racchiusi in un ritrovamento dall’importanza archeologica incommensurabile! E per saperne di più vi basterà visitare il bellissimo museo archeologico dell’Alto Adige sito a Bolzano, che ospita la mummia di Ötzi e il suo corredo: assolutamente da non perdere se amate la storia e l’archeologia!