Saggistica Storia e biografie La fine del comunismo
 

La fine del comunismo La fine del comunismo

La fine del comunismo

Saggistica

Editore

Casa editrice

La presentazione e le recensioni di La fine del comunismo, opera di Marcello Flores edita da Mondadori. A vent’anni dal crollo del comunismo in Europa, Marcello Flores, uno dei principali interpreti della storia contemporanea, autore e curatore di libri di successo come “Tutta la violenza di un secolo”, “Storia dei diritti umani”, “Nazismo, fascismo, comunismo”, riconsidera e rivisita le modalità con cui quel processo ebbe luogo, interrogandosi sul significato della vicenda comunista nel ventesimo secolo. Delle analisi emerse già all’indomani della caduta del Muro di Berlino, il libro evidenzia gli aspetti più duraturi, ricostruendo le successive trasformazioni che il dibattito mondiale sul comunismo ha avuto a partire da allora. Il volume delinea un quadro capace di illuminare gli aspetti economici e sociali, politici e istituzionali di una delle più importanti realtà della storia recente, tenendo ben presente il contesto delle relazioni internazionali e della guerra fredda.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0  (1)
Contenuti 
 
5.0  (1)
Approfondimento 
 
4.0  (1)
Piacevolezza 
 
5.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Scorrevolezza della lettura
Contenuti*  
Interesse suscitato
Approfondimento*  
Grado di approfondimento dei temi trattati
Piacevolezza*  
Grado di soddisfazione al termine della lettura
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
La fine del comunismo 2012-01-04 17:07:52 misu
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuti 
 
5.0
Approfondimento 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
misu Opinione inserita da misu    04 Gennaio, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il comunismo nell’Europa orientale


Il libro ci da una panoraca degli avvenimenti che segnarono la fine del XX° secolo, cioè la fine del comunismo.Il testo è in pratica un bilancio storico venti anni dopo il crollo del modello sociale, politico ed economico comunista.
Il lettore che prende in mano il libro attraversa tre tappe distinte del percorso immaginato dall’autore intitolate: l’evento, l’analisi e l’interpretazione.
La prima parte del libro si concentra sugli eventi nei singoli paesi del blocco sovietico che avevano causato il crollo dei regimi comunisti al potere. La crisi dei regimi comunisti dell’est Europa viene spiegata dall’autore al lettore in modo semplice e chiaro. L’autore ha di proposito scelto di concentrarsi solo sui fatti chiave che scadenzarono le tappe della crisi del comunismo riuscendo nel suo proposito di scrivere una sintesi esaustiva del processo di disgregazione del comunismo. Al lettore vengono presentati i diversi scenari di lotta, creatisi nei paesi del blocco sovietico, tra chi era determinato a rimanere in sella e chi spingeva per ottenere dei cambimamenti, Si tratta dunque di una carellata di eventi , per loro natura complessi, descritti dall’ autore in modo tale da renderli comprensibili a chiunque.
Nella parte centrale dell’libro l’autore individua le ragioni della crisi del comunismo in Europa orientale ponendo l’accento su certi aspetti del blocco sovietico: i tentativi di rifome delle ale riformiste nei partiti comunisti, l’opposizone al regime della società civile, il nazionalismo, il contesto della guerra fredda e la staticità ideologica del modello sovietico. A questo punto una domanda sorge spontanea : il socialismo reale, imposto a tutti i paesi aderenti al blocco sovietico si concigliava oppure no con il bagaglio storico, culturale, economico e sociale di quei paesi? Attenendoci ai fatti esposti dall’autore risulta ampiamente chiaro che si trattò di una vera e propria forzatura politica, ideologica e sociale, nonché economica imposta dall’esterno, da una potenza con un bagalio storico, culturale, sociale ed economico del tutto diverso da quello dei paesi dell’Europa orientale.
Data la sua rigidità era possibile una riforma dall’alto del modello sovietico ? Questa ci sembra la domanda di fondo posta dall’autore in questa parte del libro. Il corso degli eventi ha domostrato che il tentativo di riforma tentato da Gorba?ëv non è riuscito per varie ragioni che qui non vengono ulteriormente approfondite dall’autore. Avendo secelto una forma sintetizzata e concisa di esposizione dei fatti è chiaro che l’autore ha dovuto operare delle scelte ben precise per non privilegiare un argomento a scapito degli altri.
Il libro si conclude con la riflessione sul destino dell’URSS. Il nuovo corso sovietico fu in pratica il promotore dei combiamenti non solo in Unione Sovietica, con il crollo del modello di stato socialista sovietico, ma anche provocò lo sfascio dei regimi comunisti fratelli in Europa orientale.
In sostanza il libro ci da una viosione completa di una fase storica avvenuta oltre cortina che cambiò non solo il destino dell’Europa dell’est, ma anche di tutto il continente europeo.
In conclusione un buon manuale per studenti universitari ma non solo.Un libro sicuramente da leggere per capire l’Europa odierna.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Si consiglia di leggre testi storici, in particolare quelli sull’ Europa orientale.

Trovi utile questa opinione? 
20
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.4 (2)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Eleonora d'Aquitania
I diciotto anni migliori della mia vita
Tutankhamen
L'origine degli altri
Il tribunale della storia
Memorie dalla Torre Blu
Nulla è nero
Non per me sola. Storia delle italiane attraverso i romanzi
A riveder le stelle
Marco Polo. Storia del mercante che capì la Cina
The Queen. Diario a colori della regina Elisabetta
Margaret Thatcher. Biografia della donna e della politica
L'arte della fuga
Dante
Autunno a Venezia. Hemingway e l'ultima musa
Passione sakura