L'amica delle stelle
Saggistica
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Le stelle di Margherita
Nell'anno che sta volgendo al termine si è spenta una grande scienziata, una grande donna che ha scritto pagine importanti di storia e ricerca scientifica per il nostro paese; lei è Margherita Hack.
La Hack ha scritto un gran numero di opere di divulgazione, per rendere accessibili anche ai “non addetti ai lavori” la sua materia, l'astrofisica.
“L'amica delle stelle” è uno dei saggi di stampo autobiografico scritto da Margherita, dove sono raccolte memorie personali e familiari di una vita intera e dove sono ripercorsi in parallelo i momenti di crescita professionale, gli studi , le ricerche, il ruolo sempre più importante assunto nell'ambito della comunità scientifica internazionale.
Uno scritto dal sapore davvero genuino, dove non si avvertono manipolazioni giornalistiche o narrative per rendere più appetibile il flusso narrativo o lo stile espositivo.
Sembra quasi riecheggiare tra le pagine la voce dell'autrice, con la sua cadenza dolce e lenta; sembra di ascoltare una nonna dai capelli argentati che ci racconta con tono semplice e familiare la sua vita e il suo grande amore per l'astrofisica.
Come lei stessa ribadisce non fu una passione, ma un amore lungo una vita, foriero di gioie e soddisfazioni, oltre che di sacrifici e dedizione; il tutto condiviso con l'altrettanto amatissimo coniuge e compagno di una vita.
E' uno scritto interessante e a tratti anche impegnativo, perchè la Hack non rinuncia a qualche dissertazione specifica sui suoi studi, aprendoci le porte degli osservatori astronomici, dei telescopi, delle cefeidi, delle supernovae, mettendo in pista tanti concetti di fisica e di astronomia affascinanti ma talvolta sfuggenti per chi non è avvezzo a masticare la materia.
Eppure al termine della lettura, ci si sente appagati e commossi, grati a Margherita per aver condiviso col pubblico il suo passato e per aver cercato di raccontare a tutti che cosa è l'universo e da che cosa è composta quella coperta stellata che ci avvolge di sera.
Nel corso di un semestre abbiamo perso la Hack e la Montalcini, due grandi menti, due vite dedicate alla scienza e grazie agli scritti che ci hanno lasciato, possiamo ancora ascoltare la loro voce, ripercorrendo insieme a loro un pezzo importante di storia italiana.