Inferno. Il mondo in guerra 1939-1945
Saggistica
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
La guerra vista da una prospettiva diversa
Molti storici si sono cimentati cercando di dare un resoconto esaustivo degli avvenimenti bellici del secondo conflitto mondiale. Per sua natura e data la complessità dell’argomento trattato per uno storico risulta arduo dare un resoconto nello stesso tempo generale, ma anche sufficentemente chiaro e dettagliato degli avvenimenti bellici in tutti i loro aspetti politici, strategici, militari, nonché sociali ed economici. La vastità ed estensione della guerra, scoppiata in Europa, ma estesasi in vari contineti rende questo compito difficile per ogni storico che rischia di sconfinare in determinati dettagli di settore (bellici o politici) tralasciando per forza di cose gli aspetti della vita quotidiana dei singoli indivdui travolti dal cataclisma bellico.
Questo libro che abbiamo di fronte affronta la questione in un modo diverso. L’autore del testo di saggistica storica include con mestria nel suo resoconto storico del conflitto mondiale il vissuto quotidiano di chi la guerra l’ha vissuta e combattuta in prima pesona o anche subita da civile. In sostanza il lettore prende visione delle testimonianze dell’uomo comune che ha vissuto una determinata giornata di guerra che generalmente nei libri di storia veniene riportata con un racconto asciutto di date e cifre o numeri. In questo modo al racconto storico viene aggiunto un elemento significativo della ricerca storica: la testimonianza. Con ciò la lettura risulta più simile ad un racconto storicoletterario e non saggistico al quale i lettori sono generalmente abituati in testi del genere.
In conclusione in queste interessanti pagine la storia viene raccontata sia dall’alto che dal basso. Il vissuto quotidiano entra con forza nella narrazione storica dando ad essa un tocco letterario : vengono messi in rilievo i sentimenti e le razioni degli uomini e delle donne coinvolti nelle vicende. Il lettore così attreversa tutte le fasi della seconda guerra mondiale in un modo diverso,dato che lo stile risulta spontaneo e diretto, non legato solo alla tipica terminolgia storiografica. L’autore inserisce inoltre con bravura nel testo tutte le informazioni ( sempre documentate e basate su fonti storiche), che sono utili alla comprensione del contenuto e rendono il filo del discorso intrapreso dall’autore comprensible e lineare lungo tutta la sua narrazione.
Il libro che è comparoso di recente nelle librerie può essere considerato un testo per certi aspetti innovativo nel suo genere che però dimostra tutto il suo valore scientifico (grazie alla bravura dimostrata dall’autore, esperto di fama internazionale che ha saputo concigliare tutti gli aspetti della ricerca storica : narrazione, fonti storiche e testimonianze ) pur essendo stato comcepito dall’autore come un testo di divulgazione storica di massa.
Di conseguenza ,un libro sicuramente da leggere per potere avere una visione diversa della seconda guerra mondiale.