Il Terzo Reich contro Pio XII
Saggistica
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Un papa scomodo?
Pio XII o papa Pacelli e la seconda guerra mondiale: per una certa storiografia critica dell’operato papale il papa in questione fu una figura controversa nel periodo della seconda guerra mondiale. Molti lo accusano di avere fatto troppo poco per contrastare l’Olocausto altri, invece affermano il contrario : date le circostane storiche il papa aveva fatto tutto ciò, che era nel suo potere di fare per contrastre l’odio razziale.
Il libro scritto da un esperto del settore affronta il problema da un punto di vista totalmente diveso e risponde ad una domanda semplice ma precisa: come vedevano l’operato del papa i nazisti?
Il titolo del libro Il Terzo Reich contro Pio XII da al lettore un' indicazione precisa del dicorso storico affrontato dall’autore nel suo libro. L’autore sbirciando negli archivi nazisti ci da il punto di vista hitleriano e dei suoi seguaci sul papa ma anche del Vaticano. Dai documenti esaminati dall’autore esce una quadro per certi aspetti a moliti sconosciuto e inedito dei rapporti del Terzo Reich con la Chiesa.
Senza dubbio si tratta di una lettura interessante ricca di particolari che possono chiarire molti aspetti oscuri alla maggioranza del lettori appassionati di storia.
Dal testo traspare chiramente il lavoro certosino del ricercatore storico che però ha saputo nel suo lavoro concigliare il linguaggio scientifico tipico del settore della saggistica con uno stle leggero, leggibile vagamente giornalistico, sempilce da capire per ogni lettore interessato all' argomento presentato nel libro.
In sostanza non si tratta del classico mattone scientifico zeppo di citazioni, note, date rifermenti di archivio, al contrario ogni citazione o rferimento storico è inerente al discorso portato avanti dall’autore dalla prima all’ultima pagina dell’libro, perciò possiamo affermare che la lettura non stanca affatto il lettore ma lo tiene appeso ad un filo di mistero, tipico dei romanzi gialli. In breve il lettore viene stimolato a proseguire la lettura.
In conclusione un libro che può essere considerato una via di mezzo tra un testo di divulgazione storica di massa e un testo di saggistica che però non ha l’ambizione di diventare il classico manuale adatto agli esperti del settore.
Una lettrura senza dubbio utile per capire i rapporti tra il Trezo Reich e la Chiesa.