Saggistica Storia e biografie Il principe e il pescatore
 

Il principe e il pescatore Il principe e il pescatore

Il principe e il pescatore

Saggistica

Editore

Casa editrice

La presentazione e le recensioni de Il principe e il pescatore, opera di Barbara Frale edita da Mondadori. Papa Pio XII, accusato da molti storici di aver favorito con silenzi e omissioni il nazismo e di non aver fatto nulla per fermare le deportazioni degli ebrei, fu in verità promotore di un vasto complotto contro Hitler: questo è ciò che emerge oggi dall’archivio segreto del Vaticano, che sconfessa clamorosamente la tesi del “silenzio colpevole” del pontefice imponendo una revisione del giudizio sulla sua figura storica. Barbara Frale rivela infatti che durante la Seconda guerra mondiale, Pio XII commissionò una serie di scavi sotto la basilica del Vaticano con l’obiettivo di individuare la tomba di san Pietro, iniziativa che, secondo i documenti, sarebbe stata usata come copertura per organizzare incontri e riunioni segrete con religiosi tedeschi in un’operazione di spionaggio contro i vertici nazisti. Una vicenda appassionante, alla ricerca della tomba di Pietro, ambientata nei sotterranei del Vaticano, ma anche un tassello fondamentale per ristabilire la verità su un papa controverso e sul suo discusso rapporto con il nazismo.

Barbara Frale (Viterbo, 1970) è una storica della Chiesa e della società cristiana, archeologa, paleografa, esperta di documenti antichi. Dopo la laurea in Conservazione dei Beni Culturali, ha conseguito il dottorato in storia della società europea all'università Ca' Foscari di Venezia. Dal 2001 è Officiale dell'Archivio Segreto Vaticano. Ha pubblicato diversi saggi storici tra cui Templari (Il Mulino 2007), La Sindone di Gesù Nazareno (Il Mulino 2009), La Sindone e il ritratto di Cristo (Libreria Editrice Vaticana 2010), Il principe e il pescatore. Pio XII, il nazismo e la tomba di San Pietro (Mondadori 2011). La lingua segreta degli dei (Mondadori 2012) è il suo primo romanzo.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
4.4
Stile 
 
4.0  (1)
Contenuti 
 
5.0  (1)
Approfondimento 
 
5.0  (1)
Piacevolezza 
 
4.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Scorrevolezza della lettura
Contenuti*  
Interesse suscitato
Approfondimento*  
Grado di approfondimento dei temi trattati
Piacevolezza*  
Grado di soddisfazione al termine della lettura
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Il principe e il pescatore 2013-04-03 14:53:21 silvia71
Voto medio 
 
4.4
Stile 
 
4.0
Contenuti 
 
5.0
Approfondimento 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
silvia71 Opinione inserita da silvia71    03 Aprile, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Pio XII

Interessante e approfondito questo saggio di Barbara Frale su Pio XII, uno dei papi più discussi dagli storici e dall'opinione pubblica.
Un papa che si trovò a salire al soglio pontificio nel 1939, spettatore della nascita e del consolidamento del regime nazi-fascista e dello scoppio del secondo conflitto mondiale.

La ricostruzione della Frale parte da una novità molto importante, ossia la desecretazione della documentazione contenuta negli archivi vaticani; di recente documenti finora sconosciuti sono divenuti pubblici, arricchendo le conoscenze storico-politiche del secolo scorso e permettendo una sorta di revisione storica su taluni giudizi maturati in passato su coloro che furono protagonisti della scena politica e sui rapporti intercorsi tra la Chiesa e le diverse nazioni europee.

Grazie ad una narrazione chiara, fluida e coinvolgente l'autrice ci conduce presso le stanze vaticane, mostrandoci da vicino un uomo di cui tanto si è scritto ma delle cui “gesta” ancora c'è tanto da scoprire e da capire, Pio XII.
Molto accurata l'analisi propostaci dalla Frale, basata esclusivamente su riscontri documentali, scevra da opinioni e giudizi di stampo personale; un'analisi sul papa sia come uomo sia come capo della Chiesa, focalizzando l'attenzione su un gran numero di eventi di cui fu protagonista nel corso del suo pontificato.
Il testo contiene alcune rivelazioni degne di nota, mettendo in luce tutta una serie di attività intraprese dal papa durante gli anni bui della guerra; manovre sommerse mai accertate di cui oggi cominciano a riaffiorare dei riscontri scritti.

Di particolare interesse il resoconto sugli scavi archeologici voluti da Pio XII all'interno delle Grotte Vaticane per scoprire la reale esistenza della tomba di San Pietro sotto l'attuale Basilica; argomento anche questo fonte di contrasti nel corso dei secoli all'interno del mondo ecclesiastico, come ci ricorda l'autrice.

In definitiva una lettura gradevole e utile per chi ama approfondire una pagina importante della storia, per chi ancora vorrebbe capire se esiste una “verità” sull'atteggiamento del Vaticano nei confronti del popolo ebraico durante la seconda guerra mondiale, per chi vorrebbe comprendere il reale ruolo di papa Pio XII sullo scacchiere politico dell'epoca.

Non è un saggio che pretende di dispensare verità, ma semplicemente di metterci a parte delle recenti scoperte documentali, nuovi tasselli che arricchiscono e danno forma alle notizie di cui già siamo in possesso o che ne chiariscono talune ambiguità.
Un testo che si legge con facilità, grazie all'ottima capacità di scrittura dell'autrice, una penna elegante a tratti rigorosa a tratti corposa ed avvolgente.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
250
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Eleonora d'Aquitania
I diciotto anni migliori della mia vita
Tutankhamen
L'origine degli altri
Il tribunale della storia
Memorie dalla Torre Blu
Nulla è nero
Non per me sola. Storia delle italiane attraverso i romanzi
A riveder le stelle
Marco Polo. Storia del mercante che capì la Cina
The Queen. Diario a colori della regina Elisabetta
Margaret Thatcher. Biografia della donna e della politica
L'arte della fuga
Dante
Autunno a Venezia. Hemingway e l'ultima musa
Passione sakura