Saggistica
Storia e biografie
Il paese di polvere e di vento
Il paese di polvere e di vento
4638
0Aggiungi ai preferiti
Saggistica
Autore
Editore
Casa editrice
"Avevo due anni quando i russi invasero l'Afghanistan. Poco dopo, i miei genitori se ne andarono, come milioni di altri rifugiati. Per anni ho vissuto come una qualsiasi bambina occidentale, con lo sguardo più piantato nel futuro che nel passato, ignorando le mie radici. Ma, un giorno, vaghi ricordi della mia identità hanno iniziato a raggiungermi, frammentati come lo stesso Afghanistan. Tra essi, una foto di mia nonna Hamida, da cui ho preso il nome. Una foto sopravvissuta a un colpo di stato, all'occupazione sovietica e alle squadre di talebani che battevano casa per casa in cerca di immagini da bruciare. Mi ci erano voluti mesi per convincere un mio cugino di Kabul a separarsene. Doveva essere sulla trentina allora, lo sguardo volitivo, il capo scoperto, i lunghi capelli neri leggermente raccolti. Mia nonna era una poetessa e una progressista, una specie di Virginia Woolf afgana. Un suo verso dice che non c'è dignità nello chador, un secolo prima dei talebani e di bin Laden. Non potevo fare a meno di chiedermi come potesse essere nata nello stesso posto di quei fanatici che avevano riportato il paese al diciassettesimo secolo." (H. Ghafour).
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
Il paese di polvere e di vento
2009-11-21 00:21:58
katia 73
Segnala questa recensione ad un moderatore
il paese di polvere e vento
Non mi è piaciuto non l'ho neanche finito mi aspettavo una cosa diversa è più un libro sulla storia dell'afghanistan (che già conoscevo) che sull'esperienza dell'autrice.Ci sono troppi salti nel tempo e la lettura non è affatto scorrevole.
Indicazioni utili
Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione?
20
Il paese di polvere e di vento
2008-12-28 12:37:43
Bonzio Osvaldo
Segnala questa recensione ad un moderatore
Opinione inserita da Bonzio Osvaldo 28 Dicembre, 2008
noiosa attualità
Non ci dice nulla questa Ghafour che uno minimamente informato non sappia già. Vista dal Canada la storia dell'Afghana Ghafour vuol essere di ampio respiro ma si riduce ad un saltare senza senso avanti e indietro nel tempo ed a un'ondeggiare fra le speranze che tutti abbiamo su quel paese e le delusioni che esso ci dà quotidianamente. Leggerlo è tempo davvero perso
Indicazioni utili
Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione?
02