Saggistica Storia e biografie Il mondo del principe splendente
 

Il mondo del principe splendente Il mondo del principe splendente

Il mondo del principe splendente

Saggistica

Editore

Casa editrice

Una vita fondata sullo stile e sulla bellezza, criteri ultimi e assoluti: così ci appare il mondo della corte Heian, che fiorì in Giappone intorno al decimo secolo dopo Cristo. Ignota all’Occidente e scarsamente nota persino in Cina, questa civiltà raggiunse una vertiginosa perfezione, di cui ci hanno lasciato dettagliata testimonianza soprattutto alcune donne dalla sensibilità sottilissima, come Murasaki e Sei Sho-nagon. Emblema di quel mondo è il «Principe Splendente», figlio dell’Imperatore, protagonista della Storia di Genji, che rimane il vertice ineguagliato della letteratura giapponese. Ivan Morris dedicò buona parte della sua vita a studiare la civiltà Heian, e nel libro che qui si presenta sono condensate le sue lunghe ricerche.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0  (1)
Contenuti 
 
5.0  (1)
Approfondimento 
 
5.0  (1)
Piacevolezza 
 
5.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Scorrevolezza della lettura
Contenuti*  
Interesse suscitato
Approfondimento*  
Grado di approfondimento dei temi trattati
Piacevolezza*  
Grado di soddisfazione al termine della lettura
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Il mondo del principe splendente 2015-02-04 10:28:33 C.U.B.
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuti 
 
5.0
Approfondimento 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    04 Febbraio, 2015
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Aware

Correva il X secolo d.C., mentre molto piu' a occidente si era ancora avvolti dai bui secoli del Medioevo in Giappone - lontano dalle epoche sanguinose che ne seguirono - fioriva una civilta' unica nel suo genere : la corte Heian. 
Ben distinta dalla massa popolare che viveva in condizioni assai precarie e arcaiche, il micro cosmo di corte riguardava qualche migliaio di persone e rappresentava una sorta di piccolo nucleo extraterrestre. Di solo accesso dinastico e privo di qualsivoglia titolo meritocratico, gli aristocratici Heian vivevano in un contesto di ricchezza artistica esclusivo, che probabilmente gia' allora, un millennio fa, dettava le basi di quello che sara' il gusto estetico giapponese moderno.

Ivan Morris, venuto al mondo nel 1925 e congedatosi nel 1976, fu un professore statunitense (ed appassionato estimatore ) di letteratura giapponese presentatomi recentemente da un caro amico , Mishima Yukio. 
Nel suo corposo volume egli ci propone un lavoro certosino, di una completezza incredibile. Inoltre - e qui attribuisco la lode - compone un saggio dedicato al lettore non specializzato, riuscendo a divulgare in assoluta assenza di tecnicismo e ricostruendo il periodo Heian con un estro attribuibile di rado ai suoi colleghi. 
Essendo epoca molto lontana e piuttosto priva di documentazione ( pensate che a differenza delle pietre del Medioevo europeo in Giappone i palazzi erano costruiti con legno e paglia, quindi spesso distrutti dagli incendi) le fonti piu' attendibili a cui ci si appoggia sono i diari ed i romanzi di corte, scritti prevalentemente da nobili dame. Due delle opere principali che ricorrono spesso nell'analisi sono il colossale Genji Monogatari di Murasaki Shikibu e Le note del guanciale ( di cui Morris fu traduttore in lingua inglese ) di Sei Shonagon.
Se avete gia' letto le due opere citate potrete arricchire e chiarire quanto gia' percorso e goduto in passato, diversamente se ancora non le conoscete non abbiate timore delle anticipazioni, la storia di Genji e' talmente corposa da non temere spoiler ed il saggio di Morris piu' che essere invalidante diviene a tal riguardo stimolante .
Nel  misterioso mondo di Corte, tra imperatori dame spose concubine e reggenti, politiche matrimoniali e pettegolezzi, galateo poesia canto e ballo, l'arte di accostare colori e creare profumi d'incenso, letteratura e calligrafia, gerarchie matrimoni religione e superstizione nonche' stile di vita e rapporti tra i due sessi , il libro ci trasporta a ritroso di secoli nel mondo della bellezza effimera e malinconica , il cosiddetto "aware"  che con vocabolo intraducibile rappresenta l'essenza estetica della letteratura giapponese antica.
Un libro che si cerca, non si trova per caso. Ma una volta cercato non credo affatto potra' deludere, per me e' stato eccezionalmente soddisfacente. Buona lettura.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
250
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Eleonora d'Aquitania
I diciotto anni migliori della mia vita
Tutankhamen
L'origine degli altri
Il tribunale della storia
Memorie dalla Torre Blu
Nulla è nero
Non per me sola. Storia delle italiane attraverso i romanzi
A riveder le stelle
Marco Polo. Storia del mercante che capì la Cina
The Queen. Diario a colori della regina Elisabetta
Margaret Thatcher. Biografia della donna e della politica
L'arte della fuga
Dante
Autunno a Venezia. Hemingway e l'ultima musa
Passione sakura