Il diario segreto di Maria Antonietta
Saggistica
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
Bel libro, ma non certo storico!
Il libro l'ho trovato molto bello, l'idea di un diario rende molto scorrevole la lettura, che quindi non risulta pesante ed anzi molto piacevole. Ho apprezzato che l'autrice abbia specificato che questo non è un romanzo storico, ma una narrazione e quindi alcune situazioni (viaggio in Svezia), personaggi (Ameliè ed Erik) e pensieri della regina sono frutto della sua fantasia, ma mi ha lasciato basita il fatto che abbia tralasciato 'lo scandalo della collana', perchè posso accettare che vengano inserite idee, dialoghi, personaggi e situazioni, che non si ha la certezza siano avvenuti o che se pur si sa che non sono avvenuti lo si fa per movimentare la lettura, ma tralasciare un fatto storico, accertato, in tal modo, è stato davvero inaccettabile.
Indicazioni utili
Io, Maria Antonietta
Una Maria Antonietta inedita, che ci parla in prima persona dalle pagine di un diario segreto che testomonia una realtà diversa da quella che ci hanno sempre raccontato nei libri di storia.
Ne emerge la figura di una ragazzina sensibile e ingenua e di una donna in balia degli eventi,che ama, soffre per i propri figli, costretta in un matrimonio che non ha mai voluto..una pedina nel grande gioco delle alleanze tra casate reali.
Alcuni episodi, come l'amore adolescenziale per un giovane stalliere, o il viaggio in Svezia con il conte di Fersen sono frutto della fantasia della stessa autrice,come la eriksson precisa, ma servono solo a dare un senso romanzatoal tutto, senza però tradire l'accuratissima documentazione storica.
Non ho potuto fare a meno di provare simpatia verso la sovrana che è passata alla storia per le sue eccentricità: l'autrice ce la mostra in ina luce completamente diversa, in tutte le sue debolezze e fragilità umane,una donna completamente diversa da quella che ci hanno raccontato i testi scolastici.
Indicazioni utili
biografie