Saggistica Storia e biografie I Balcani nella strategia politica dell'Occidente dalle guerre alla democrazia 1991-2010
 

I Balcani nella strategia politica dell'Occidente dalle guerre alla democrazia 1991-2010 I Balcani nella strategia politica dell'Occidente dalle guerre alla democrazia 1991-2010

I Balcani nella strategia politica dell'Occidente dalle guerre alla democrazia 1991-2010

Saggistica

Editore

Casa editrice

La presentazione e le recensioni di I Balcani nella strategia politica dell'Occidente dalle guerre alla democrazia 1991-2010, opera di Cinzia Battista edita da Eiffel. Due grandi avvenimenti hanno risvegliato il cuore dell’Europa dal torpore politico della Guerra Fredda: la caduta del muro di Berlino con il conseguente crollo dei regimi comunisti nel 1989 e lo scoppio della polveriera balcanica nel 1991. Il saggio di Cinzia Battista documenta, con dovizia di particolari, tutto questo e fa chiarezza non solo sulle tante ombre del passato, ma anche sul contemporaneo processo di democratizzazione, in gran parte ancora sconosciuto, che porterà gli Stati balcanici all’adesione all’UE.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
5.0  (1)
Contenuti 
 
4.0  (1)
Approfondimento 
 
3.0  (1)
Piacevolezza 
 
4.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Scorrevolezza della lettura
Contenuti*  
Interesse suscitato
Approfondimento*  
Grado di approfondimento dei temi trattati
Piacevolezza*  
Grado di soddisfazione al termine della lettura
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
I Balcani nella strategia politica dell'Occidente dalle guerre alla democrazia 1991-2010 2011-12-28 12:56:16 misu
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
5.0
Contenuti 
 
4.0
Approfondimento 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
misu Opinione inserita da misu    28 Dicembre, 2011
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

I Balcani: una storia complessa

Parlare in modo sintetico e esaustivo dei Balcani non è facile data la complessità del argomento da affrontare. Capire profondamente i Balcani con la loro complessità di etnie e religioni richiede da ogni autore uno sforzo notevole di approfondimento storiografico, etnolgico, sociologico, politologico ed economico. Presentare un argomento così complesso ad un lettore esperto, dunque informato sull’argomento, e ad un lettore completamente a digiuno di informazioni sui Balcani rendendo il testo comprensibile ad entrambi rappresnta una sfida per ogni autore.
A nostoro avviso questo libro da per scontate alcune nozioni non solo fondamentali ma anche partiolari della storia dei Balcani. Il testo catapulta il lettore nel mezzo delle guerre balcaniche, in pratica parte dal passato molto recente. In breve ci presenta in linee molto generali la disgregazione della Jugoslavia e la nascita degli stati indipendenti dalle repubbliche che componevano la federazione dello stato socialista jugoslavo. Questa prima parte può creare alcune diffcoltà di compresione per chi non conosca la storia della Jugoslavia.
L’autrice affronta poi il ruolo degli stati occidentali nella crisi balcanica. Anche qui diventa problematica la compresione dei rapporti di forza degli stati europei nei Balcani non conoscendo la storia dei Balcani del passato, in paritcolare la storia di almeno due secoli fa. Un attenzione particolare viene posta dall’autrice su determinati arogomenti come : la Bosina-Erzegovina, la pace di Dayton, l’intervento nel Kosovo della NATO nel 1999, il problema dell’integrazione europea dell’area balcanica e la democratizzazione dei paesi dell’area in questione.
Lo scopo di questo libro è in primo luogo quello di illustre la posizione assunta dei paesi occidentali in merito alla questione balcanica, in paricolare nella ex-Jugoslavia. A nosto avviso però non viene messo in sufficiente evidenza il ruolo giocato da due paesi fondamentali in questa crisi : la Russia post-sovietica e la Turcihia. In altri termini la poszione occidentale non viene bilanciata con la visione russa e turca del problema ex-jugoslavo tenendo conto del ruolo avuto da entrambi i due paesi lungo l’arco della storia balcanica. In sotanza il libro si concentra in defintivsa su questi argomenti: la posiizione occidentale, l’integrazione nell’UE e la democratizzazione dell’area ex-jugoslava.
Con linguaggio semplice e accessibile a chiunque l’autrice espone gli arogmenti da lei scelti e ritenuti essenziali. Il testo si presta ad una lettura scorrevole ma per un lettore in cerca di riposte più complesse risulta un testo troppo lineare e semplicistico. Il lettore viene chiaramente indirizzato verso un percorso a tappe ben definite e scadenzate secondo l’itinerario immaginato dall’autrice che però non offre delle risposte ulteriormente approfondite del argomento trattato.
In conlusione un libro da leggere ma allo stesso tempo da affiancare con delle letture storiografche sui Balcani, soprattutto sulla Jugpslavia. Si tratta in definitiva di un istantania non del passato ma recente e odierna della ex-Jugoslavia.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Si consiglia la lettura di testi storiografici: Balcani e Jugoslavia.
Trovi utile questa opinione? 
10
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Eleonora d'Aquitania
I diciotto anni migliori della mia vita
Tutankhamen
L'origine degli altri
Il tribunale della storia
Memorie dalla Torre Blu
Nulla è nero
Non per me sola. Storia delle italiane attraverso i romanzi
A riveder le stelle
Marco Polo. Storia del mercante che capì la Cina
The Queen. Diario a colori della regina Elisabetta
Margaret Thatcher. Biografia della donna e della politica
L'arte della fuga
Dante
Autunno a Venezia. Hemingway e l'ultima musa
Passione sakura