Doveva morire
Saggistica
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
Top 1000 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Da Leggere Assolutamente
Un gran libro, che in maniera semplice e scorrevole descrive gli anni più bui del dopoguerra italiano.
la morte di Moro, i perchè, i come, chi c'era dietro.
un libro che è un colpo allo stomaco, perchè svela retroscena le cui prove non lasciano dubbio sulla scelta politica di lasciare che le BR uccidessero Moro.
e in questo libro c'è tutto. 30 anni di ricerche, di interrogatori, di collegamenti che spiegano come il presidente della DC fosse più comodo morto, a tutti. da Andreotti e Cossiga, alla CIA e al KGB.
scritto in maniera fluida e semplice, senza arzigogoli o sofismi, va dritto al punto e centra il problema, senza paura di fare o nomi o raccontare fatti.
assolutamente da leggere.
Indicazioni utili
Straordinario
Bello, scritto bene, intelligente. 30 anni dopo è il magistrato che più di ogni altro ha condotto l'inchiesta sul caso Moro, assieme ad un giornalista molto noto, a tornare sulla vicenda. L'ottica è totalemente diversa: non tanto i misteri, quanto il dietro le quinte del potere che davvero ha ucciso Moro. Cossiga e la sua polizia segreta (l'Ucigos), il covo che non si doveva trovare, la prigione che doveva restare segreta, i depistaggi del Lago della Duchessa, la sceneggiata del Comitato di crisi. Moro ucciso perché sapeva troppo. E altro ancora.
Da non perdere.