Saggistica
Storia e biografie
Cortigiane
Cortigiane
4033
1Aggiungi ai preferiti
Saggistica
Autore
Editore
Casa editrice
Erano belle, intelligenti e audaci. Avevano ai loro piedi non solo grandi scrittori e poeti, musicisti e pittori (da Baudelaire a Rugo, da Dumas a Flaubert, da Liszt a Rossini, da Ma-net a Courbet) ma anche potenti politici, che nei loro salotti colti, brillanti e spregiudicati imbastivano strategie trasversali. E giornalisti, naturali alleati di chi voglia e sappia creare un'immagine. Le chiamavano cortigiane, anche se non appartenevano in realtà a nessuna corte. Secondo alcuni erano prostitute. Secondo altri erano "agenti di Borsa con il seno". Cambiare spesso finanziatore era forse l'unica forma di indipendenza concessa dal secolo borghese a chi non aveva collocazione sociale, nascendo nel sesso debole, oltre che in povertà. La Signora delle camelie, Thérèse de Paiva, Alice Ozy, Lola Montez, Mogador, Gora Pearl, Giulia Barucci non vendevano solo i loro corpi, ma anche la gioia di vivere, lo smalto della conversazione, il prestigio dei loro inviti, la capacità di movimentare ogni incontro. Avevano lo spirito, il denaro e la celebrità, uscivano coperte di perle e camelie, di rose e diamanti.
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Cortigiane
2008-09-19 06:41:25
Eman uele
Segnala questa recensione ad un moderatore
Opinione inserita da Eman uele 19 Settembre, 2008
cortigiane
cortigiane un nome un mito ma anchè una realtà.
il libro ripercorre la vita di sedici di queste donne fatali che non solo hanno portato all'emancpazione femminile ma hanno anche saputo vivere alla parità con il mondo che da sempre le sottovaluta vincendo così l'eterna lotta contro l'uomo dominante diventando esse stesse padrone.
sagge intelligenti e belle amavano la bella vita di cui erano le regine incontrastate dilapidando patrimoni per abiti e lussi di ogni genere arrivano fino a noi celandosi dietro uno spaventoso e stupendo alone di mistero che si dissolve leggendo questo libro.
Indicazioni utili
Lettura consigliata
sì
Consigliato a chi ha letto...
balzac splendori e miserie delle grandi cortigiane<br />
dumas la signora delle camelie<br />
daudet saffo<br />
baudelaire i fiori del male<br />
gautier capitan fracassa
dumas la signora delle camelie<br />
daudet saffo<br />
baudelaire i fiori del male<br />
gautier capitan fracassa
Trovi utile questa opinione?
00