101 donne che hanno fatto grande l'Italia
Saggistica
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Utile solo per spunti
101 è il numero che la Newton Compton ha utilizzato (e probabilmente utilizza ancora) per una collana di libri. Una collana molto variegata che affianca a questo numero, storie, personaggi, cose da fare, gol, misteri ecc..
Le autrici Scaraffia e Galeotti, hanno cercato di inserire, in questo volume, le 101 biografie di donne che hanno dato il loro contributo per rendere grande l’Italia. La scelta è delle più variegate, troviamo donne che si sono occupate di sport, cinema, politica, giornalismo, architettura, musica, lavoro femminile e così via.
Tutto questo può sembrare molto bello solo se non consideriamo alcuni punti. Il primo di tutti è la lunghezza, personalmente trovo davvero impossibile rendere il dovuto onore e importanza a 101 donne in solo 205 pagine (ovvero ad ognuna è toccata al massimo una pagina e mezzo). Inoltre, a mio avviso, la scelta infelice di scegliere l’ordine alfabetico invece di quello cronologico. Sarebbe stato molto piacevole vedere quelle donne che hanno vissuto i soliti anni vicine invece di trovarsi “Raffaella Carrà” e subito dopo “Caterina da Siena”.
Comunque all’interno ho trovato molti spunti di lettura, specialmente delle partigiane che mi sono già appuntata e che leggerò prossimamente.
Vi lascio con la frase di Anna Magnani:
“Al suo truccatore che voleva coprirle le rughe, Anna Magnani replicò: “Lasciamele tutte. Ci ho messo una vita a farmele””.
Buona lettura!