Vie di fuga
Saggistica
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Top 10 opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Una nuova consapevolezza culturale
Il libro di Adriano Favole, Vie di fuga, ha un indiziario sottotitolo:
“Otto passi per uscire dalla propria cultura”.
Le culture secondo l’antropologo Adriano Favole dialogano, e pellegrinazioni, migrazioni, sogni, letteratura, satira e cinema aprono “vie di fuga” verso culture e modalità alternative di praticare l’umanità. Sono, ovvero, strumenti reali e simbolici per orientarci nel mondo, di cui ogni essere umano, però, non deve sentire una dipendenza troppo forte.
Un cammino, composto da otto passi, in cui l’autore aiuta il lettore a comprendere che cosa sia una cultura, l’importanza di non eliminare le differenze. Si tratta di analizzare gli spazi tra orizzonti linguistici differenti, poiché:
“ciò che sta nel mezzo è la comunicazione, che è qualcosa che si estende e si intreccia.”.
Un libretto che colpisce, che spiega, con proprietà terminologica, le proprie tesi, con grande apertura mentale e perspicacia narrativa. Dunque ampliare il nostro campo visivo, senza per questo rinunciare al nostro vivere quotidiano, al nostro vissuto, alla nostra cultura e al nostro ambiente. Perché:
“se le fughe spesso si risolvono con un ritorno a casa, si può tornare ad abitare la propria cultura con una diversa consapevolezza.”.