Saggistica
Scienze umane
Toghe rotte
Toghe rotte
3727
0Aggiungi ai preferiti
Saggistica
Autore
Editore
Casa editrice
Il cittadino che abbia voglia di capire perché molte persone condannate per reati finanziari le ritroviamo coinvolte in scandali successivi; perché perfino i reati più comuni (rapine, estorsioni, sequestri di persona, omicidi, ecc.) spesso sono commessi da gente che è già stata condannata per altri reati; perché il processo termina, nel 95% dei casi, con una sentenza di non doversi procedere per prescrizione. Per capire perché accade tutto questo, è necessario sapere che cosa succede nelle aule dei tribunali e come si lavora nelle Procure. Ecco un libro che finalmente lo racconta. Se si supera lo choc di queste testimonianze offerte da vari magistrati e avvocati, sarà poi più facile valutare le esternazioni in materia di giustizia che provengono dal politico di turno, di volta in volta imputato, legislatore, opinion maker, e spesso contemporaneamente tutte queste cose. Accompagna le testimonianze un testo illustrativo ad uso dei cittadini, per capire come funziona la giustizia (la pena, i gradi di giudizio, le indagini, il processo ecc.). La prefazione al libro è di Marco Travaglio. Bruno Tinti è procuratore aggiunto presso la Procura di Torino. "Uno di quelli che prende ordini dal procuratore capo e non ne può dare ai sostituti." Si occupa di reati finanziari: falsi in bilancio, aggiotaggio, frode fiscale, bancarotta.
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
Toghe rotte
2008-07-30 12:39:58
Argonauta
Segnala questa recensione ad un moderatore
Toghe rotte
Concordo appieno con luca76, aggiungo solamente che il libro è un concentrato di realtà. Quella di cui pochi parlano ma che è brutalmente di fronte agli occhi di ognuno.
Indicazioni utili
Lettura consigliata
sì
Trovi utile questa opinione?
10
Toghe rotte
2007-11-18 03:09:57
luca76
Segnala questa recensione ad un moderatore
Opinione inserita da luca76 18 Novembre, 2007
Toghe rotte
Un libro perfetto per capire la gravità della situazione in cui si trova la giustizia italiana. Non una denuncia demagogica ma la fedele rappresentazione dei fatti riportata da un operatore della giustizia, senza vittimismo ma con spietata lucidità. Uno dei migliori saggi per capire un lato inquietante della società italiana.
Indicazioni utili
Lettura consigliata
sì
Trovi utile questa opinione?
10