Saggistica
Scienze umane
Profilo psicoanalitico del serial killer
Profilo psicoanalitico del serial killer
4636
0Aggiungi ai preferiti
Saggistica
Autore
Editore
Casa editrice
L'opera verte sulla fenomenologia della condotta omicidiaria seriale con la sua effige nel volto del serial killer. Luigi Chiatti, il cannibale di Milwaukee, il comunista che mangiava i bambini, Jack lo squartatore, il vampiro di Sacramento sono solo alcuni dei SK trattati nel libro che ripercorre, attraverso le loro vicende e le loro affermazioni, l'excursus psicopatologico per risalire al substrato psichico dal quale origina la personalità omicidiaria. Il testo nasce da un'attenta analisi delle manifestazioni criminologiche e cerca di dare risposta ad alcuni inquietanti interrogativi: il serial killer è capace di amare? Ama le sue vittime? Come reagisce la società davanti alla consapevolezza di aver generato un soggetto capace di togliere la vita ai suoi simili? In un periodo segnato dalle profonde stigmatizzazioni mediatiche che vogliono divulgare l'idea che l'assassino seriale sia un mostro, un individuo svuotato della propria umanità, l'autore elabora una nuova prospettiva di indagine e di studio proponendo, attraverso numerosi casi clinici, l'inefficacia di tale atteggiamento ai fini preventivi e sociali del fenomeno stesso. Conoscere per capire, capire per prevenire sono le chiavi per comprendere quali sia il coacervo di fattori che convergono nella genesi della personalità assassina.
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
Profilo psicoanalitico del serial killer
2008-06-22 23:48:05
Massimo
Segnala questa recensione ad un moderatore
Opinione inserita da Massimo 23 Giugno, 2008
Interessante
Devo dire che lo stile narrativo dell'autore arrichisce i contenuti di questo libro. Si tratta di alcune nozioni gia viste in altri libri o in alcuni siti internet, ma questa volta sono stati arrichiti con i casi reali dei serial killer raccontati attraversio le loro affermazioni, e ce ne sono alcune davvero inqquietanti.
Gli argomenti sono ben sviluppati, dettagliati e profondi, io l'ho letto in una settimana.
Lo cobnsiglio vivamente.
Indicazioni utili
Lettura consigliata
sì
Consigliato a chi ha letto...
a chi ha letto green river killer, anatomia del serial killer, e a chi piacciono i film del genere thriller
Trovi utile questa opinione?
00
Profilo psicoanalitico del serial killer
2008-06-21 02:34:49
Lorenzo
Segnala questa recensione ad un moderatore
Opinione inserita da Lorenzo 21 Giugno, 2008
Profilo Psicoanalitico del serial killer
Veramente un ottimo libro, scientifico e professionale ma davvero adatto a tutti coloro che sono interessati alla criminologia e alla psicologia. Ricco di contenuti, di approfondimenti descritti con uno stile fresco e diretto che non si perde in ambiziosi preamboli.
Indicazioni utili
Lettura consigliata
sì
Consigliato a chi ha letto...
anatomia del serial killer, <br />
cimini italiani,
cimini italiani,
Trovi utile questa opinione?
00