Saggistica Scienze umane Libere e a volte sfrontate
 

Libere e a volte sfrontate Libere e a volte sfrontate

Libere e a volte sfrontate

Saggistica

Editore

Casa editrice

Per millenni le donne sono state costrette a incarnare un modello di femminilità che le voleva pudiche, timide e sottomesse, ma anche capaci di assolvere alle mille incombenze legate alla cura della casa e all'accudimento del marito e dei figli. Oggi, però, lo scenario è radicalmente cambiato, almeno nella società occidentale; molte donne, ormai indipendenti e autonome dal punto di vista economico e culturale, rifiutano di farsi rinchiudere in uno schema dai confini netti, bianco o nero, anzi contribuiscono ogni giorno a disegnare un mondo a colori, che meglio rispecchi le innumerevoli facce della loro personalità. Le donne degli anni Duemila sono disinibite, sicure di sé, audaci, talvolta persino sfrontate, e rivendicano con forza un diritto finora solo maschile: quello al piacere sessuale svincolato dalla procreazione. E intanto prendono l'iniziativa, fantasticano, sperimentano. Come Luisa, che durante il giorno è una madre "acrobata" e una professionista esemplare, ma la sera lascia il tailleur e accoglie il marito indossando il kimono; o Ursula, che ravviva il rapporto con un partner abitudinario scatenando le proprie fantasie erotiche; o Lara, che dà spazio al proprio esibizionismo facendo l'amore con la finestra aperta. Ma accanto a questi esempi di esuberanza e libertà, ci sono ancora molte donne che vivono in modo drammatico il conflitto tra i loro desideri e le convenzioni sociali, tra le loro aspirazioni e le aspettative altrui.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
3.2
Stile 
 
3.0  (1)
Contenuti 
 
3.0  (1)
Approfondimento 
 
4.0  (1)
Piacevolezza 
 
3.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Scorrevolezza della lettura
Contenuti*  
Interesse suscitato
Approfondimento*  
Grado di approfondimento dei temi trattati
Piacevolezza*  
Grado di soddisfazione al termine della lettura
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Libere e a volte sfrontate 2014-05-21 07:25:05 mia77
Voto medio 
 
3.2
Stile 
 
3.0
Contenuti 
 
3.0
Approfondimento 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
mia77 Opinione inserita da mia77    21 Mag, 2014
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Libere e a volte sfrontate di Willy Pasini

Sono contenta che un libro tessa le lodi alle donne libere, autonome e forti a discapito di quelle timide e sottomesse di qualche anno fa (anche se il mondo ne è pieno anche oggi!). Salvo poi, riscontrare la carenza di uomini abbastanza forti e intelligenti da sceglierle come compagne di vita.
Molti millantano di essere moderni e aperti, solo fin quando trovano nei cassetti della biancheria mutande e calzini perfettamente stirati e un piatto fumante a tavola.
La società, purtroppo, vive ancora il conflitto tra i veri desideri delle donne moderne (che anche loro stesse, spesso, temono di rivelare) e quello che invece dichiarano di desiderare (sovente in contrapposizione con i loro desideri autentici). La stessa cosa avviene anche a livello sessuale, perché siamo circondate da uomini che ci vorrebbero suore fuori casa e tigri fra le lenzuola (altra incombenza da eseguire, nelle nostre giornate già stracolme di tutto il resto).
Quindi, a differenza delle nostre nonne, che erano “solo” casalinghe, madri mogli (e a letto bastava che aprissero le gambe, restando vestite, per avere assolto al loro dovere coniugale), noi (che ci siamo volute evolvere) siamo sì lavoratrici e affariste, ma ancora casalinghe, madri e mogli (siamo state noi, nostra culpa, a cercarcela…)
Dove troviamo, il tempo e le energie per essere tutto questo? La situazione, inevitabilmente, si ripercuote sulla nostra vita e sul nostro piacere, che non è più piacere, ma soprattutto un dovere (fra le altre cose, non possiamo offendere il nostro compagno, non provando piacere ogni volta… E’ diventato un obbligo persino quello).
Carini, nel libro, i remind sulle donne nella storia (le mantidi e le messaline c’erano anche allora… Eccome!)
Fortunatamente ci siamo liberate dai tabù sulla masturbazione, sul piacere femminile (per fortuna ora possiamo godere pure noi e possiamo anche farci sentire!), sul fatto di poter prendere l’iniziativa e pretendere di fare l’amore e sul sesso anche in menopausa.
Una lode alle donne, che a dispetto degli impegni giornalieri, delle preoccupazioni e dello stress, riescono ad abbandonarsi completamente al piacere sessuale (beate loro!), dimenticando tutto il resto. Per fortuna ci resta la fantasia: noi donne siamo imbattibili a immaginare e desiderare amplessi indimenticabili, che ci soddisfano – spesso - molto più di quelli veri.
Ora donne, non ci resta che crescere figlie femmine veramente libere, non solo per finta (io, avendo un maschio, in questo non posso contribuire) e aspettare impazientemente la diffusione della crema al 2% di testosterone, che ci aiuterebbe ad aumentare il desiderio (che spesso lo stress assopisce, se non cancella del tutto).
Ho letto questo libro, sperando di trovare qualcosa che non sapevo, invece anche stavolta è un déjà lu. Comunque carino, da leggere.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La tentazione del muro
Innamorarsi di Anna Karenina il sabato sera
Il miracolo Spinoza
A proposito del senso della vita
Vietato scrivere
L'amore sempre
Homo Deus
Eros il dolceamaro
Quando i figli crescono e i genitori invecchiano
Questo immenso non sapere
Un mondo sbagliato
Il metodo scandinavo per vivere felici
Storia dell'eternità
Basta dirlo
Contro il sacrificio
Il corpo elettrico