La testa ben fatta
Saggistica
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Riformare l'educazione, educare alla vita
Riformare il sapere educando al sapere, cambiare la società per cambiare l’educazione, e intervenire sull'educazione perché la società possa cambiare.
"Meglio una testa ben fatta che una testa ben piena". Questa frase di Montaigne, è il senso di questo saggio che elogia l’organizzazione dei saperi in contrasto con il semplice accumulo di conoscenze.
Riorganizzare l’educazione in modo da rendere gli studenti i fautori di questo cambiamento, i protagonisti di questo cambiamento, supportare gli educatori perché possano condurrli in questo percorso. Morin sottolinea l’importanza di creare continui collegamenti tra conoscenze umanistiche e scientifiche. Una visione più ampia del semplice conoscere e capire concetti che portano sicuramente a specializzarsi in svariati ambiti ma che non li supportano nella comprensione della vita.
“Imparare a vivere richiede non solo conoscenze, ma la trasformazione, nel proprio essere mentale, della conoscenza acquisita in sapienza e l’incorporazione di questa sapienza per la propria vita“.
Un saggio interessante, ma non sempre di semplice lettura dato il suo taglio filosofico/pedagogico e le mie limitate conoscenze in questo ambito.