L'amore altrove
Saggistica
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
AMARSI ... NEI VARI PAESI DEL MONDO.
Povere donne...
Con la lettura di questo libro ho visto il concretizzarsi di un mio sogno: ascoltare il vissuto amoroso narrato da persone provenienti da vari paesi del mondo .
E' Rosamaria Vitale , medico e psicologa che, nell'associazione di cui è la presidente "Welcome"di Milano, ha la possibilità di incontrarle.
E così si mettono a nudo uomini e donne, che con coraggio raccontano la propria esperienza sentimentale.
E si scoprono usanze tipiche di ogni paese in causa. Come non ricordare per esempio che in Africa non si usa dire "ti amo", che va invece dimostrato con l'esempio quotidiano e se lo si dice lo si fa una volta sola; la poligamia praticata in Africa e nei paesi dell'islam e poi molte altre usanze dell'Iran, della Cina e dei paesi dell'ex Unione Sovietica.
Da tutti i racconti emerge che il sentire del singolo non è quasi mai separato da quello dell'intera collettività, anzi ne è imbrigliata ad essa, cioè alle inquietudini e del malessere della società, della politica e della cultura...
Nel libro ci sono aneddoti e storielle che esemplificano i contenuti esposti e a raccontarsi sono sia donne sia uomini.
Ho trovato molto interessante ed esaustivo il sentire la stessa storia amorosa raccontata da entrambi i componenti della coppia, in momenti diversi.
Come non ricordare una storiella in cui un uomo , al quale sono morti la moglie e l'asino, piange solo per il secondo...e alla richiesta della motivazione, lui dice , che mentre molti già al funerale lo avevano consolato offrendogli subito un'altra donna, nel secondo caso nessuno lo aveva fatto...
E mi viene una stretta al cuore nel sentire cose che già sapevo, ma che raccontate dalla viva voce di chi abita nelle diverse parti del mondo, fanno davvero tanto riflettere...donne uccise subito dopo la nascita, donne considerate alla pari delle capre, donne abusate, donne che sono giunte in Italia, con la speranza di trovare pace e il vero amore...per concludere che in tutto il mondo si patisce di amori dolorosi, da sempre e ovunque e che a rimetterci è quasi sempre la donna.
Povere donne...
Certo sono in atto molte trasformazioni nel mondo, ma tante situazioni sono ancorate tuttora alle tradizioni.
Sarebbe auspicabile che questo libro venisse letto in particolare dalle adolescenti donne, perchè da esso parte un messaggio importante: ogni cultura ha usanze molto differenti, che è bene conoscere, prima di innamorarsi di una persona di una nazione diversa.
All'inizio di un rapporto amoroso, nella fase dell'innamoramento, può andar bene tutto, ma quando l'amore deve proseguire con un progetto di vita comune...tutto si complica e molto spesso emerge la difficoltà nell'accettare le regole che la nuova vita richiede ed a quel punto è inevitabile il fallimento.
Buona lettura a tutti,
Pia