Il miracolo Spinoza
Saggistica
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Spinoza ovvero il filosofo della gioia
«Non deridere, non compiangere, non disprezzare, ma comprendere le azioni umane.»
Baruch Spinoza
Conoscete Baruch Spinoza? Forse non così tanto se non siete proprio dei filosofi; pare infatti che anche al liceo non venga trattato in modo così approfondito. Se Spinoza vi incuriosisce e volete avere una panoramica chiara e essenziale del suo pensiero, questo saggio di Frédéric Lenoir fa al caso vostro.
Si tratta di un’opera destinata alla divulgazione filosofica, rigorosa nella sua sinteticità. A mio parere la chiarezza e la capacità di sintesi sono delle qualità eccellenti e Lenoir, un filosofo che ha molto studiato e approfondito Spinoza, ne è fortunatamente molto provvisto.
Possiamo quindi addentrarci in modo piacevole nel sistema di pensiero del grande filosofo olandese, che durante la sua vita, nel XVII secolo, fu osteggiato e poco conosciuto dai contemporanei, a causa delle sue idee a dir poco anticipatrici sui tempi, ma che poi è stato molto rivalutato, soprattutto a partire dall’Ottocento. Lenoir ci guida in un percorso veramente interessante di prima conoscenza, chiarendo i punti fondamentali del pensiero spinoziano: a partire dalla sua lettura critica della Bibbia, fino alla presentazione dell’Etica, opera veramente complessa, soprattutto per la sua struttura, che si prefigge di spiegare la concezione filosofica del mondo dimostrandola attraverso l’ordine geometrico.
Spinoza nacque nel 1632 nei Paesi Bassi; proveniente da una famiglia ebrea, elaborò un pensiero religioso completamente diverso da tutte e tre le religioni tradizionali monoteiste, per questo fu espulso dalla sua comunità di origine ma non ebbe nemmeno il favore dei cristiani, né cattolici né protestanti.
Lo scopo della filosofia di Spinoza è capire qual è la via per raggiungere la felicità per l’uomo e a questo filosofare si dedicò liberamente durante tutta la sua esistenza, lavorando come ottico per mantenersi e scrivendo le sue opere ma limitandone molto la pubblicazione e la diffusione. È straordinario quanto il pensiero di Spinoza possa essere considerato moderno, le sue speculazioni filosofiche hanno anticipato in qualche senso la psicoanalisi e non possono che trovare consenso fra pensatori razionali e contemporanei. Sicuramente è un filosofo da conoscere e apprezzare.
«Avrai capito, caro lettore, che amo profondamente Baruch Spinoza. Quest’uomo mi commuove per la sua autenticità e immensa coerenza, per la sua dolcezza e tolleranza, anche per le sue ferite e sofferenze, che ha sublimato nella sua incessante ricerca di saggezza. Mi piace anche perché è un filosofo dell’affermazione. È uno dei rari filosofi moderni a non sprofondare nel negativismo, in una visione essenzialmente tragica della vita, ma a considerare l’esistenza in modo positivo e a proporre un percorso di costruzione di sé che arriva alla gioia e alla beatitudine.»