Saggistica
Scienze umane
Estensione del dominio della manipolazione
Estensione del dominio della manipolazione
5084
0Aggiungi ai preferiti
Saggistica
Autore
Editore
Casa editrice
La società in cui viviamo è dominata dai modelli del successo e della realizzazione personale. Il valore di ciascuno viene misurato in termini di «competenze» e «risultati», in una pericolosa sovrapposizione di vita professionale e privata, e sempre più spesso assistiamo all'estensione dei concetti peculiari del management aziendale alla dimensione più intima della nostra esistenza. Sul lavoro ci vengono richiesti, al tempo stesso, autonomia e conformismo, spirito d'iniziativa e adesione totale alla mission. Ma quale autonomia può avere chi è libero nel modo di realizzare un obiettivo ma non ha alcuna voce in capitolo nella sua definizione? Con questo radicale e feroce pamphlet sulle teorie di management oggi prevalenti e sulla loro estensione alla sfera della vita personale, Michela Marzano rivolge a ciascuno di noi un salutare invito all'esercizio dello spirito critico.
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Estensione del dominio della manipolazione
2009-07-18 14:02:27
massimo marazio
Segnala questa recensione ad un moderatore
Opinione inserita da massimo marazio 18 Luglio, 2009
Estensione del dominio della manipolazione
Per chi ha vissuto negli ultimi trenta anni i cambiamenti in seno alle grandi aziende il saggio illustra con straordinaria lucidità e semplicità come la cultura d'impresa uscendo dal proprio ambito specifico abbia influenzato e determinato anche quella accademica pretendendo di sostituirsi ad essa come agente di cambiamento sociale. Un grave pericolo da non sottovalutare in tempi così grigi di degrado intellettuale e morale e di conformismo.
Indicazioni utili
Lettura consigliata
sì
Consigliato a chi ha letto...
André Gorz L'immateriale e Metamorfosi del lavoro, Marco Revelli Oltre il novecento, Luciano Gallino l'impresa irresponsabile, Alessandro Casiccia il trionfo dell'élite manageriale
Trovi utile questa opinione?
10