Saggistica
Scienze umane
Consumo, dunque sono
Consumo, dunque sono
5295
3Aggiungi ai preferiti
Saggistica
Autore
Editore
Casa editrice
La presentazione e le recensioni di "Consumo, dunque sono", saggio di Zygmunt Bauman edito da Laterza. C'era una volta - nella fase solida della modernità - la "società dei produttori", epoca di masse, regole vincolanti e poteri politici forti. I valori che la governavano erano sicurezza, stabilità, durata nel tempo. Quel mondo si è sfaldato e oggi viviamo nella "società dei consumatori", il cui valore supremo è il diritto-obbligo alla "ricerca della felicità" -una felicità istantanea e perpetua che non deriva tanto dalla soddisfazione dei desideri quanto dalla loro quantità e intensità. Eppure, dice Bauman, rispetto ai nostri antenati noi non siamo più felici: più alienati semmai, isolati, spesso vessati, prosciugati da vite frenetiche e vuote, costretti a prendere parte a una competizione grottesca per la visibilità e lo status, in una società che vive per il consumo e trasforma tutto in mercé. Ma proprio tutto, anche i consumatori. Ciononostante stiamo al gioco e non ci ribelliamo, né sentiamo alcun impulso a farlo.
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Consumo, dunque sono
2009-02-23 17:32:12
Miskin
Segnala questa recensione ad un moderatore
Illuminante!
Un libro chiaro, scritto con fluidità (scusate la battuta) da un pensatore (sociologo mi sembra riduttivo)che non ha paura del futuro, che vede nel passato soluzioni utili per un mondo che invece sembra ignorare i propri problemi
Indicazioni utili
Lettura consigliata
sì
Trovi utile questa opinione?
01