Saggistica
Scienza e tecnica
L'enigma dei numeri primi
L'enigma dei numeri primi
3857
1Aggiungi ai preferiti
Saggistica
Autore
Editore
Casa editrice
La presentazione e le recensioni di L'enigma dei numeri primi, saggio di Marcus Du Sautoy edito da Rizzoli. Nel 1866, mentre l'esercito prussiano entrava a Gottinga, il matematico tedesco Bernhard Riemann fuggiva precipitosamente per rifugiarsi nell'amata Italia, lasciandosi alle spalle pagine di appunti che una governante troppo solerte si affrettò a bruciare. Quelle carte nascondevano forse la soluzione di un enigma millenario: il mistero dei numeri primi. Marcus du Sautoy presenta, tra aneddoti e colpi di scena, i principali enigmi risolti e irrisolti del mondo dei numeri primi, spiegandone l'importanza in campi quali la fisica quantistica e l'informatica. Du Satoy narra le vicende dei grandi matematici che in ogni tempo si sono spinti in questo territorio misterioso: da Euclide, che per primo dimostrò l'esistenza di infiniti numeri primi, fino a Riemann e agli odierni continuatori della sua ricerca.
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
L'enigma dei numeri primi
2011-05-09 11:21:01
serena...mente
Segnala questa recensione ad un moderatore
Opinione inserita da serena...mente 09 Mag, 2011
Top 1000 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Top 1000 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
La matematica è un'arte creativa soggetta a regole
"L'ipotesi di Riemann è un enunciato matematico secondo cui è possibile decomporre i numeri primi in musica. Affermare che i numeri primi abbiano della musica in sé è un modo poetico di descrivere questo teorema matematico. Tuttavia, quella è una musica decisamente postmoderna"
E qui ci sta giusto giusto Stockhausen.... http://www.youtube.com/watch?v=3XfeWp2y1Lk
P.s non so se sia più difficile finire di leggere questo libro fino in fondo o ascoltare l'intero brano di Stockhausen...
Indicazioni utili
Lettura consigliata
sì
Trovi utile questa opinione?
20