Il trucco c'è e si vede
Saggistica
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
Comprare informati
Ho letto questo libro perchè la mia mente scientifica è sempre incuriosita dalle etichette incomprensibili di shampoo, creme e cosmetici vari. Volevo capirne di più soprattutto su tutti quei prodotti senza questo e quell'altro e in questo linro ho trovato tante risposte e chiarimenti.
Non è un libro con delle verità assolute, ma sicuramente aiuta a ragionare e a interpretare tante certezze pseudo-scientifiche più come marketing che come scienza vera e propria.
In particolare il capitolo sulle creme solari è stato illuminante.
Lo consiglio altamente.
Indicazioni utili
Una guida nella cosmetica
Beatrice Mautino firma Il trucco c’è e si vede, un libro che ha un sottotitolo significativo:
“Inganni e bugie sui cosmetici. E i consigli per difendersi.”
Una lettura al femminile, ma non solo. Una guida utile e preziosa per riuscire a districarsi in una giungla di prodotti, molti dei quali non sempre chiari, e spesso nocivi per la nostra stessa salute. Una informazione attendibile e critica sui cosmetici, che superi le esigenze del marketing e la sua esigenza pressante di vendere a qualunque costo.
Beatrice Mautino è biotecnologa e divulgatrice scientifica, ha provato a mettersi dalla parte del consumatore, giungendo a fornire risposte pulite alle molte domande circa i prodotti della cute e della cellulite, le creme solari e gli shampoo.
Un testo scorrevole, brillante, che bilancia con sapienza narrativa rigore scientifico e divulgazione. Non fornisce certezze, ma insegna a porci nel giusto atteggiamento quando acquistiamo e poi usiamo un cosmetico o similare. L’autrice stessa afferma che:
“Da giornalista scientifica mi trovo ad indagare oltre le apparenze usando i metodi della scienza. Sono sicura che dopo aver letto questo libro guarderete i cosmetici con occhi diversi.”.
In appendice “Leggende e miti da sfatare”: una serie di luoghi comuni, falsi ed ipocriti, da superare, a cui ovviare per salvaguardare in modo massiccio la salute di ognuno di noi.