Hygge. La via danese alla felicità
Saggistica
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Dammi una candela e ti accenderò il mondo
Sorrido, leggendo alcune delle motivazioni dei detrattori di questo libro e – concordando di fatto con loro – non ve lo dico, ve lo URLO. Se soffrite di ansia o di depressione profonda, fatevi aiutare da uno specialista. Non cercate la cura in questo scritto, non c’e’; non si guarisce da patologie complesse sorseggiando una tazza di cioccolata calda.
Pero’, mi sia concesso, la cioccolata calda è buonissima. E a me fa molto bene.
Strano vocabolo che ognuno pronuncia a modo suo, conosciuto durante un viaggio a Copenaghen e ritrovato in questa simpatica pubblicazione: Hygge e’ la capitale danese, lo sono le abitazioni, i negozi, i caffè, il clima ed i suoi abitanti.
Meik Viking, amministratore di un istituto che studia lo stile di vita danese e cio’che induce a migliorarne la qualita’, mostra i risultati del loro lavoro proponendo una successione di rapidi capitoli costellati di belle immagini.
Non vi troverete nulla di sconosciuto, hygge e’ accoccolarsi sul divano a leggere un libro illuminati da una lampada acquistata al mercatino delle pulci con due spiccioli. E’ indossare un vecchio pigiama e ai piedi calzettoni imbottiti, mentre fuori nevica e una candela alla cannella intiepidisce la stanza.
Una cena semplice a casa, un bicchiere di vino rosso e una zucca al forno rosmarino e miele mentre scoppiettano le braci nel camino. Un pic nic in spiaggia, un giro in bicicletta, un cestino di paglia ed un brindisi seduti sull’argine di un canale dopo una passeggiata col cane, scricchiolando su un tappeto d’autunno. Unghie corte e senza smalto, uno chignon spettinato.
Il valore del libro non e’ nello svelare segreti o cure, ma nell’ imprimerci il concetto che capiente e’ la borsa che contiene piccoli privilegi.
Tracannare una tazza di tè bollente scalda, ma stringerla con calma tra le mani, annusare il profumo della miscela, notare la bellezza di quella ceramica mai osservata prima, soffermarsi sul sapore del burro di un biscotto che si scioglie in bocca…questo e’ hygge.
Semplice ed adorabile, portarsi a casa un pezzettino di Danimarca non renderà felici, ma e’ un balsamo che districa nodi e ci lascia leggeri e lucenti.