Fate la nanna
Saggistica
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 3
ATTENZIONE!
QUESTO E' UN AVVISO, PIU' CHE UNA RECENSIONE VERA E PROPRIA!
Il medico autore di questo testo HA RITRATTATO IL PROPRIO METODO, ammettendo che è applicabile SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER BAMBINI A PARTIRE DAI 3 ANNI che soffrono di insonnia PER ABITUDINI SCORRETTE!
fonte:
http://www.elpais.com/edigitales/entrevista.html?id=9446
Non discuto sul metodo in sé: quello che penso ve lo può dire qualsiasi pediatra con un minimo di competenza e buon senso.
Dico solo che l'unica cosa degna di nota è la prima parte del "metodo", ossia l'instaurare la routine pre-nanna.
Punto.
Ad ogni modo, già che ci sono, parlo pure del libro, visto che l'ho letto svariato tempo fa.
Stilisticamente è accattivante. Si pone nei confronti del lettore con stile colloquiale, in alcuni tratti potrebbe essere divertente. Non fosse che, la figura del bambino viene svilita con l'uso di termini preposti a far accettare sistemi che, altrimenti verrebbero respinti come negativi.
Per questa manipolazione dei termini, tanto di cappello all'autore.
Indicazioni utili
Utile ed illuminante
Grazie a chi ha inserito la scheda di un libro che per me è stato utilissimo ed illuminante.
Metodo provato con ben 3 bimbi, con risultati esaltanti: intera notte di sonno già dal terzo mese, nessuna pretesa a dormire nel lettone, autonomia nella propria cameretta.
All'inizio il metodo può ingenerare in chi lo applica il timore di essere troppo "militari" con creature tenerissime e indifese. Nulla di più sbagliato: nel senso che sì, ci troviamo di fronte a creature tenerissime, ma che fin dal primo sguardo sugli adulti che li circondano hanno imparato ad approfittare delle nostre debolezze e del primo segno di cedimento.
Potrei anche citare numerosi esempi di amiche/amici che hanno bocciato questo libretto come privo di riscontri scientifici (il che è vero, visto che i nostri figli non sono certo prodotti da testare ma semplicemente da imparare a conoscere, con più imput possibili), e si sono ritrovati a fare notti in bianco o a figli stabilmente campeggiati nel lettone coniugale fino a 4-5 anni.
Quindi confermo il giudizio di Sary: lettura veloce ed assai istruttiva.
Indicazioni utili
Ninna nanna ninna oh
Questo libricino, letto in preda alla disperazione, è un prezioso manuale per rendere il rituale della nanna un momento sereno e naturale per genitori e figli.
Ebbene sì, in certi casi si tratta di un vero e proprio rito con tutti i sacri crismi, che può protrarsi ore e diventare un supplizio; soprattutto per mamma e papà che, dopo una faticosa giornata lavorativa fuori casa, devono ancora affrontare le faccende domestiche.
Come può una creatura tanto tenera, come quella in copertina, essere già uno stratega di guerra? Ed una mamma convincersi e vantarsi di doti di mediazione con il piccolo “tiranno”?
Gli autori, un medico ed una giornalista, insegnano l’educazione al sonno con semplici ed efficaci accorgimenti, utilizzando un approccio diretto, chiaro ed anche divertente, inserendo, inoltre, belle e pertinenti citazioni letterarie e musicali. Ribadiscono, come risaputo, che per riuscire in questa impresa bisogna armarsi di pazienza e costanza, infondendo nell’animo e nella mente del bambino amore, sicurezza ed ancora tanto amore.
È un libro che unisce l’utile al dilettevole, trasuda comprensione nei confronti di chi vive questa specifica situazione; è una lettura veloce ed istruttiva.
“Prima di essere io eravamo noi”
Consigliato ai neogenitori o in generale a chi deve accudire un bambino.