E' facile smettere di fumare se sai come farlo
Saggistica
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 7
Per fumatori e curiosi....
Diciamo che questo testo andrebbe letto da ogni fumatore e da qualche non...
Scritto in modo semplice, cerca di epurare le credenze comuni che aleggiano e fluttuano nelle menti ottenebrate dalla nicotina; e al contempo consolidare la mente del lettore, tossico e vittima del sistema. Perchè di questo parla principalmente, cerca di aprirti gli occhi, mostrati come la grandi sorelle del tabacco ti abbindolano e ti annichiliscono, Allen è un vero tabagista, nella prima parte ti racconta la sua esperienza personale, in modo da farti capire chiaramente che lui lo è stato e che prima di giungere alla meta le aveva provate tutte, ma rpoprio tutte.
Non vi è molto da dire sui contenuti, se non molti riferimenti ad un altro grande classico la "coscienza di Zeno" certo due testi diametralmente opposti ma che secondo me Allen in qualche modo ha letto e sfruttato.
La maggior parte di chi lo ha letto (fumatori ) sono stati concordi con i temi da lui trattati, io da ex non posso esimermi dal esserlò , però non è stato questo a farmi smettere, (ho smesso 2 anni e mezzo dopo la lettura). Ma è sicuramente un tentativo da provare per infrangere i condizionamenti mentali; ed è ache un modo per procacciarsi clienti, quindi direi che va letto con la dovuta cautela, senza particolari aspettative.
Indicazioni utili
- sì
- no
IO HO SMESSO!
E' semplicemente un libro eccezionale, mi ha fatto smettere di fumare in un batter d'occhio. Ma, soprattutto, ti inculca i presupposti per non ricominciare più!!
Smettere di fumare è una liberazione, non una privazione!
Appartenevo alla schiera di ultra-scettici riguardo a questo libro ma, come tantissimi, mi sono (per fortuna) dovuta ricredere.
Complimenti ad Allen Carr.
PS: l'unico consiglio che mi sento di dare a chi volesse iniziare la lettura di "È facile smettere di fumare se sai come farlo" è il seguente: avere un serio desiderio di smettere di fumare.
Indicazioni utili
è la spinta che manca!
Io ho fumato x 12 anni e per 3/4 di questi fumavo un pacchetto al giorno, mentre nel week end ne fumavo anche uno a mezzo!
Era da un po che volevo smettere e avevo il terrore per le solite leggende metropolitane (ingrasso 10 chili, soffrirò tantissimo ecc ecc..)
Non vi dirò cosa dice il libro semplicemente perchè lui spiega meglio e più profondamente le cose di una recensione scritta ed è giusto che ognuno le assorba e le contesti per i fatti suoi.
Smettere di fumare è una cosa personale.
Se avete anche solo una minima voglia di smettere, comprate il libro!
Sappiate che potrete continuare a fumare mentre lo leggete e scandire voi il tempo allungando o meno la lettura.
Io all'inizio leggevo una/due pagine al giorno e dopo 1 anno (tempo in cui ho letto il libro x paura di ciò che mi sarebbe aspettato) ho smesso FELICEMENTE e anzi, mi pento di non averci messo meno tempo a finirlo.
Non è magico è solo la spinta in più che serve a un fumatore per smettere, per sentirsi sicuro che quello che sta facendo è giusto e si può fare senza avere scompensi di nessun genere! Fa ragionare e vedere le cose in maniera diversa.
Vi porto un piccolo esempio:
Io e mia sorella abbiamo smesso col libro e dopo poco mi sono sentita meglio ed è così da due anni io e 3 lei (nonostante io abbia il moroso che fuma tutt'ora).
Mio zio per smerdare (passatemi il termine) il libro, ha smesso con la forza di volontà, e ancora adesso dopo 3 anni si mette vicino a una persona che fuma per sentire l'odore del tabacco.
Solo una cosa vi consiglio: Non regalate il libro!
Sono gli 8 € peggio spesi perchè non c'è cosa peggiore di un fumatore che non ha nessuna intenzione di smettere!
Compratelo per voi stessi e saranno i migliori 8 € spesi!
ABBIATE LA MENTE APERTA, non siate scettici e buttatevi, mal che vada avete letto un libro in più!
PROVARE PER CREDERE!!!
Indicazioni utili
Scettici o credenti : io ho smesso
Va bene, e' scritto in maniera orribile, è prolisso e banale,una stella allo stile e' d'obbligo, ma questo testo mica si compra per una buona lettura no ?
Va bene , non e' la bacchetta magica, sono convinta non faccia miracoli per tutti, pero' un attimo fa, ho visto gente infreddolita aspirare nicotina fuori dal palazzo e mi son gongolata. Sì, perche' dopo anni e anni di fumo senza mai smettere un giorno,lo scorso luglio mi son svegliata pensando come sempre - Che tosse, che bocca amara,odio le sigarette le odio, vorrei smettere ma non son capace, in fondo mi piace-.
Era giunto il suo momento ? L'ho letto, un po' incredula sull'effettivo risultato (io che smetto di fumare ? naaaaaa ), è da luglio che non fumo piu'.
Detesto l'odore. Detesto la vista delle sigarette.
E sapete che vi dico ? Non avrei mai pensato fosse cosi' facile ! Lo so lo so e' da non credere, benedetto questo libro . Leggetelo SOLO se volete davvero smettere ma non ce la fate, altrimenti serve a nulla, credo.
IL budget sigarette ora lo spendo ogni mese in libri.
E sono felice.
Indicazioni utili
Non dipende dalla volontà....
Ho sentito tanti che hanno smesso grazie a questo libro. Io, quando ho iniziato a leggerlo, avevo già smesso da qualche giorno. Secondo me è veramente ben fatto. Non è tanto ciò che dice (che tutti già sanno) ma è come lo dice!!! Attacca pesamente la psicologia che ruota attorno al fumo! Svolge una forte opera di persuasione nei confronti di persone che fumano e che giustificano questa sua pratica. Dà al fumatore un nuovo stimolo per smettere basato non sulla volontà di smettere quanto sulla felicità che si ritrova smettendo di fumare.
Indicazioni utili
è facile smettere di fumare se sai come farlo
Davvero non riesco a spiegarmi l'enorme e unanime successo di questo libro, come possa essere stato così risolutivo per tutti coloro che lo hanno letto.A me non sembra tutta questa rivelazione...l'autore in gran parte ripete cose ampiamente risapute.Quale sarebbe la novità?Il fumo fa male alla salute e al portafoglio, ma davvero???? chi lo avrebbe mai detto!!!!La sigaretta non è un rimedio contro la noia, non ci fa rilassare, non ci da sostegno...non si deve considerare il fatto di smettere come una rinuncia, ma come una liberazione, una fortuna. Questo mi sembra proprio cercare di farsi il lavaggio del cervello in modo alquanto semplicistico.Se la cioccolata mi fa male, dirò non posso mangiarla perchè mi fa male, ma non certo che la cioccolata è cattiva!!!Che dire poi di quest uomo che smette di fumare e incentra sul fumo tutta la sua vita, che guadagna solo grazie al fumo e non fa che pensare come sono fortunato a non essere più un fumatore.Approccio semplicistico, sfruttamento economico di qualsiasi cosa...tipicamente americano.Non mi sembra un grande.
Indicazioni utili
Eccezionale
Anche se so per certo non funziona sempre e con tutti, so altrettanto per certo che ha funzionato con me e con molti altri. Una lettura rapida che qualsiasi fumatore con qualche velleità di "smettere di avvelenarsi" deve annoverare nel suo bagaglio. Dopo 20 anni di sigarette ho spento la mia ultima sigaretta esattamente nel momento in cui o girato l'ultima pagina. PORTENTOSO