Indagine su Gesù
Saggistica
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 4
estremista
Devo dire che non l'ho ancora letto tutto ma dai primi capitoli personalmente lo valuto un libro per soli credenti convinti.soprattutto per quanto riguarda la tesi che senza il Cristianesimo non ci sarebbe stato lo sviluppo della civilta' occidentale.Non condivido inoltre la critica nei confronti del libro di Augias,peraltro indice di poca professionalita'.Il suo atteggiamento convinto della verita' assoluta e' in linea con quello della Chiesa nella sua storia.Presuntoso.
Indicazioni utili
che libro!
Dico subito che io sono una fan di Socci, ma non avrei problema a fare qualche critica se fosse il caso.Ho letto e leggo praticamente tutto di Socci e vi assicuro che questo libro è straordinario.Non è un libro che si può leggere e mettere via ma deve essere lasciato sul comodino per rileggerlo ogni volta che si può,per non perdere mai di vista che il nostro mondo è così stato permeato dalla presenza sempre viva di Gesù che il solo parlare di "stato laico " piuttosto che di"scuola laica " o "mondo laico" in generale appare ,secondo il mio modestissimo parere, "stupido".E questo libro ce lo illustra così chiaramente e così completamente che mi sono ritrovata a dire, mentre lo leggevo, "ma sì, certo ,è proprio così!"
Amo il modo di scrivere di Socci e adoro la sua intelligenza mai superficiale,come mai superficiali sono le sue conoscenze(vedi Augias, tanto per fare un esempio,che è l'esatto contrario), perchè le sue parole hanno un grande dono, quello di saper trasmettere a chi legge quella profonda passione e quel profondo amore che egli prova per Gesù Cristo .Avrei 1000 cose da aggiungere ma annoierei quindi una preghiera: chi può faccia di tutto perchè si possa diffondere la conoscenza di questo libro attraverso i vari media.
Indicazioni utili
Straordinario.
Le parole non sono adeguate per dire della bellezza, della profondità, della somma importanza per tutti, di questo libro scritto da una persona eccezionale, da un uomo di fede straordinario, la cui cultura è enciclopedica e al cospetto del quale gli AUGIAS e company scompaiono unitamente alle loro corbellerie.
Indicazioni utili
L'Indagine di Antonio Socci
Dalla marea di volumi che sale sempre più, di giorno in giorno, emerge l'ultimo libro di quello "strano cristiano" che è Antonio Socci: "Indagine su Gesù"appena uscito da Rizzoli. 346 pagine, un prologo, quattro capitoli, un epilogo, ben 529 note bibliografiche, nessuna immagine, tranne quella, bellissima, in copertina di un particolare del volto della "Vocazione di S. Matteo" del Caravaggio, il libro di Antonio Socci cammina su due binari. Sul primo si dipana il filo narrativo, o meglio, discorsivo, dell'indagine su Gesu`, sull'altro scorrono le note a pie`di pagina, sulle quali poggiano i documenti, le testimonianze, le prove di quanto produce l´indagine. Una lettura che intriga, affascina e documenta.
Dopo di avere letto il libro devo confessare che mi è venuto in mente il titolo di un famoso film "Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto". Il film non ha nulla a che vedere con il tema di Gesù, ma è la parola "indagine" che mi aveva fatto dubitare sulla scelta da parte dell'autore del libro di un termine del genere. "Indagine" è una parola moderna, alla moda, attira l'attenzione del lettore. Insomma, fa titolo. Non la ritenevo adatta al "soggetto-oggetto" della scrittura di Socci. Una parola forse troppo abusata, col rischio di portare il lettore subito a pensare a certi giudici antichi e moderni che della giustizia fanno un'arma da usare senza scrupoli.
In effetti, a lettura del libro ultimata, la parola risulta azzeccata, anche se riferita a un giovane Ebreo che sarebbe poi divenuto veramente il "cittadino" del mondo. Non un figlio di falegname ebreo qualunque, ma nientedimeno che il il Figlio di Dio venuto in terra per salvare gli uomini. E che cosa aveva fatto questo giovane uomo di tanto terribile da meritarsi quella morte che è al centro di questa indagine? A pensarci bene, a distanza di oltre duemila anni, il Cristo non aveva fatto altro che predicare il Decalogo e le sue leggi. La sua venuta era stata preannunciata già secoli innanzi nel Vecchio Testamento, come Socci brillantemente documenta. Eppure, gli uomini non vollero credergli e molti ancora insistono a non credere in lui e nella sua Parola. Anzi, tanti continuano a beffarlo e se potessero incontrarlo, di sicuro lo crocifiggerebbero ancora una volta. Come e quando Gesù Cristo venne eliminato nel modo che sappiamo Socci lo dimostra senza errori o omissioni. Resta ancora da chiarire, a mio parere, il perchè quegli uomini lo fecero, e sarebbero disposti a farlo ancora oggi.