Il concilio segreto Il concilio segreto

Il concilio segreto

Saggistica

Editore

Casa editrice

La presentazione e le recensioni di Il concilio segreto, opera di Ignazio Ingrao edita da Piemme. C'è un Concilio che si è svolto lontano dai riflettori: nelle cene, nei vertici notturni, negli incontri diplomatici, nelle redazioni dei giornali, nelle sezioni di partito e persino fra gli 007. La sfida è ricostruirlo non per il gusto del retroscena fine a se stesso, ma perché solo cosi si possono decifrare i nodi irrisolti di allora che restano le questioni aperte di oggi. Le affinità con l'attualità sono sorprendenti. C'è la caccia ai corvi: stenografi, dattilografi, ma anche "periti" conciliari, accusati di sottrarre documenti da passare all'esterno. C'è un presidente del Consiglio che, alla vigilia dell'apertura, salta sul treno del papa e chiede la benedizione per il governo di centrosinistra. Nel frattempo un monsignore in incognito vola oltre la cortina di ferro per ottenere dal governo sovietico il via libera alla partecipazione dei vescovi cattolici e del patriarcato di Mosca. Compare il futuro burattinaio della P2, Umberto Ortolani, e spuntano falsi dossier a carico dell'autore della riforma liturgica, Annibale Bugnini, accusato di essere massone. Saltano fuori anche le lettere riservate dei sacerdoti che chiedono a Montini di abolire il celibato e c'è pure un teologo che denuncia, con coraggio, lo scandalo della pedofilia nella Chiesa, ma il suo allarme resta inascoltato. A cinquant'anni di distanza, l'assise conciliare può dirci ancora molto, a patto di saperla leggere fuori dagli schemi abusati di progressisti e conservatori. E le verità scomode non mancano.

Da più di vent’anni tiene gli occhi puntati Oltretevere. Vaticanista del settimanale «Panorama», Ignazio Ingrao ha firmato numerose inchieste sull’archivio del «cacciatore di spie» padre Robert Graham, su Pio XII e le foibe, sui cattolici dopo la fine della Dc, e sugli intrecci tra Chiesa e finanza. Ha vinto l’«International Media Award» dell’Unione cattolica internazionale della stampa. Sul sito di Panorama (www.panorama.it) cura il blog «Urbi et Orbi».



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
4.6
Stile 
 
5.0  (1)
Contenuti 
 
5.0  (1)
Approfondimento 
 
5.0  (1)
Piacevolezza 
 
4.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Scorrevolezza della lettura
Contenuti*  
Interesse suscitato
Approfondimento*  
Grado di approfondimento dei temi trattati
Piacevolezza*  
Grado di soddisfazione al termine della lettura
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Il concilio segreto 2013-05-08 12:09:30 manu chan
Voto medio 
 
4.6
Stile 
 
5.0
Contenuti 
 
5.0
Approfondimento 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
manu chan Opinione inserita da manu chan    08 Mag, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La chiave della Storia della Chiesa

Il Concilio Vaticano II è stato un evento rilevante per la storia della Chiesa. Venne indetto nel 1962 da Giovanni XXIII che, con lungimiranza, comprese l’importanza di una Chiesa che stesse al passo con i tempi, fortemente mutati e allo stesso tempo deboli. Il mondo di quel periodo vive tensioni di ogni tipo: etniche, politiche, religiose, che si vanno sommando alla Guerra fredda, conflitto profondo che si viene a creare tra USA e URSS. Si riesce ad evitare lo scoppio di una terza guerra mondiale anche grazie all’intervento del Presidente Kennedy e dello stesso Papa Roncalli.
È in questo contesto storico che si deve inserire il Concilio Vaticano II, il primo “pastorale” che cercò di venire incontro ai tempi. Tuttavia, anche nell’ambito di questa grandissima macchina, non furono poche le contraddizioni e i sotterfugi che avvennero per sviare alcune decisioni da prendere nell’aula conciliare.
Ingrao ci fa una panoramica completa ed efficace grazie al supporto dei documenti, il pezzo forte della sua opera. Infatti, grazie alla scrittura comprensibile che l’autore collega abilmente e fluidamente ai passi tratti dai documenti ufficiali, è possibile per il lettore avere un’inquadratura completa e chiara di ciò che avvenne realmente all’interno dell’evento che ha cambiato le sorti successive della Chiesa e di cui ancora oggi vediamo le conseguenze.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
80
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Donne sacre
Ore d'ozio
Il piccolo libro dell'ikigai
Il grande romanzo dei Vangeli
La notte del Getsemani
Sodoma
Ipotesi su Gesù
Viaggio negli Islam del mondo
Noi e l'Islam
L'ultima beatitudine
Peccato originale
Il discernimento spirituale
Vedere l'amore
Avarizia
Lo zen e la cerimonia del tè
Le ultime diciotto ore di Gesù