Gesù di Nazaret
Saggistica
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 3
Per capire ogni sfumatura
In realtà io non ho questo volume, anche se tempo fa l'avevo letto, ma l'altro Gesù di Nazareth, quello diviso in due volumi. A me il modo di scrivere di papa Benedetto piace molto perchè chiaro, conciso, diretto e allo stesso tempo non si lascia sfuggire una sfumatura di significato e se ci sono ambiguità nelle interpretazioni altrui fa luce con grandissima perspicacia oltre che competenza. Tutti i suoi libri sono consigliati.
Per quanto riguarda il Gesù di Nazareth il volume unico verte più sui contenuti, i due volumi invece arrivano ai contenuti spesso tramite l'esegesi. Soppesano le sfumatura di alcune frasi dette da Gesù, confrontando i Vangeli (da una parte i sinottici dall'altra Giovanni) con altre fonti, riprendendo su alcuni punti più interpretazioni per individuare quella/e più convincenti e quelle invece da scartare ma senza mai sprecare una parola, in modo così scorrevole e chiaro che la lettura non è per niente faticosa. Quello che cerca di perseguire papa Benedetto è la verità dentro la verità, la sfumatura più vera e più vicina alle intenzioni con cui ogni parola è stata pronunciata e ogni azione è stata compiuta.
Dai suoi testi si intuisce il grande amore per la verità più che per la conoscenza e una grande spiritualità.
Mi ricorda Unamuno per l'affilatezza del pensiero.
Indicazioni utili
Per avvicinarsi a Gesù di Nazaret...
Letto tutto d'un fiato, ma mi riprometto di rileggerlo con più calma. Libro davvero interessante, riesce a trattare anche temi non semplici in maniera fluida, mai pesante. Davvero bello!
Onestamente non mi è piaciuta molto la parte sul regno di Dio e quello strettamente relativa alle beatitudini, ma quella relativa al vangelo di Giovanni, alla trasfigurazione e alle affermazioni di Gesù su se stesso sono magnifiche!
Libro che va letto da chiunque, come me, vuole approfondire la propria fede e da chi, non credente, vuole accostarsi in modo serio a Gesù (per lo stesso motivo per cui io, se volessi leggere un libro su Maometto, cercherei non un libro qualunque, scritto dal primo approfittatore di turno che sproloquia con falsità pur di vendere - e di solito chi scrive con questo criterio vende in maniera indegna -, ma un libro scritto da un musulmano preparato).
Indicazioni utili
Giù il cappello!
Questo è il libro più bello di Cristologia che abbia mai letto.
Non c'è Siniscalco o Pesce che reggano il paragone...e stiamo parlando di giganti.
Ratzinger qui è più che mai il professor Ratzinger.
La sua acribia, il suo talento,la sua conoscenza delle fonti appaiono inestimabili.
La disposizione accademica delle note a pié di pagina risulta scorrevole e facilmente consultabile.
Bravo, bravo, bravo!
Ma la cosa più bella è che i suoi riferimenti all'ebraico antico, all'aramaico, all'amarico, al greco attico ed al latino del registro alto sono veramente geniali.
L'ho letto, ricordo, due pagine a sera per un mese.
Da gustare in grande tranquillità.
No, come teologo cattolico siamo di fronte ad un limite per ora invalicabile.
Spero ne scriva un altro di questo livello, anche se penso sia profondamente impervio perseguire tale opportunità.