Tutti a casa Tutti a casa

Tutti a casa

Saggistica

Editore

Casa editrice

Hanno risolto il problema della casa. La loro, s'intende. E così, mentre gli italiani continuano a vivere con l'incubo del mutuo, si sono sistemati nei palazzi più belli. A prezzi d'occasione, naturalmente. Chi sono? Il potente, il ministro, l'ex ministro, l'insospettabile magistrato, l'alta carica istituzionale, la moglie dell'ex segretario di partito, i figli dell'onorevole, il sindaco, l'ex governatore, il sindacalista famoso, la star del cinema e quella della musica, l'alto burocrate, il grand commis di Stato e tanti, tantissimi altri. Hanno età diverse, formazioni culturali diverse, rivestono ruoli diversi e appartengono a partiti diversi, ma hanno in comune una cosa: la passione per la casa. Possibilmente comprata con lo sconto da un ente pubblico previdenziale. 30, 40, fino al 70-80 per cento in meno del valore di mercato, riduzioni, favori, cessioni privilegiate e affitti a canoni irrisori: ciò che si è verificato negli ultimi vent'anni in Italia è un vero e proprio saccheggio del nostro patrimonio immobiliare. E questo libro racconta, facendo nomi e cognomi, numeri e cifre precise, tirando fuori casi assolutamente inediti e documenti esclusivi, tutto quello che è successo davvero. E tutti quelli che ne hanno approfittato. Quasi sempre nel rispetto della legge, si capisce, ma sempre a danno dei cittadini. Che non possono fare a meno di chiedersi, alla fine di queste pagine: è giusta una legge che consente agli enti pubblici di svendere appartamenti nei centri storici a metà prezzo? È normale che a comprare siano così spesso coloro che le leggi le fanno? Ed è accettabile che, sempre rispettando la legge, si crei la situazione che viene descritta in questo libro, per cui le case più belle del Paese vengono svendute a pochi, mentre il resto degli italiani fatica a comprare un bilocale in periferia?



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
3.4
Stile 
 
3.0  (1)
Contenuti 
 
4.0  (1)
Approfondimento 
 
4.0  (1)
Piacevolezza 
 
3.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Scorrevolezza della lettura
Contenuti*  
Interesse suscitato
Approfondimento*  
Grado di approfondimento dei temi trattati
Piacevolezza*  
Grado di soddisfazione al termine della lettura
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Tutti a casa 2013-08-30 09:03:00 LuigiDeRosa
Voto medio 
 
3.4
Stile 
 
3.0
Contenuti 
 
4.0
Approfondimento 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
LuigiDeRosa Opinione inserita da LuigiDeRosa    30 Agosto, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

IMUrtacci vostri!

Che rabbia! Che dannata rabbia ti procura la lettura di certi libri, per carità saggi scritti benissimo, con la chiarezza e l'acume ai quali ci ha abituato la penna di Mario Giordano, ma io penso a quante giovani coppie vorrebbero comprarsi una casa e non possono farlo. A tutti quelli che chiedono di accendere un mutuo e dopo che il direttore li ha esaminati dalla testa ai piedi manco fossero parenti a quelche mafioso, glielo concede, salvo poi scoprire essi stessi, che è la banca che ha fatto loro un'estorsione con quel mutuo che li dissangua ogni mese. Poi dicevo, apri questo libro e con dati e tabelle alla mano scopri che i controllori,quelli che ti fanno la predica sulle testate dei giornali o nelle trasmissioni televisive, che continuano a dirti che tu cittadino italiano fai il furbo, evadi le tasse, porti i soldi all'estero etc etc ebbene questi grandi Catoni, leggo nel libro, come lo sceriffo di Equitalia,l'ex presidente della Corte dei Conti,il medico personale del Papa, l'ex Procuratore antimafia, l'ex Presidente della Corte Costituzionale,un Generale della Guardia di Finanza, giornalisti ,cantanti e attrici tutti sono riusciti a comprare belle case a prezzi stracciati, i politici poi, quelli di professione che sono invecchiati sugli scranni di Montecitorio, beh quelli come avrete avuto modo di leggere nelle cronache romane e milanesi si ritrovano porprietari di appartamenti vista colosseo senza sapere ne come ne quando gli possa essere accaduta questa terribile disgrazia!
"E io pago", diceva Totò, dovrebbero stamparla sulle schede elettorali, se qualcuno avrà voglia di votare ancora, in realtà quello che più disgusta in questo paese è il fatto che lealtà, rispetto, dignità non contano nulla, come le leggi che sono interpretate alla bisogna, c'è sempre uno più uguale degli altri,siamo l'armata brancaleone, ognuno per sè e Dio per tutti.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Libri inchiesta
Trovi utile questa opinione? 
140
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Fumana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Non rivedrò più il mondo
Fuori dai confini
Il grifone
Complici e colpevoli
Cacciatore di mafiosi
L'ultima notte di Raul Gardini
Donbass. La guerra fantasma nel cuore d'Europa
Una terra promessa
Jenin. Un campo palestinese
La società signorile di massa
Dio odia le donne
Stai zitta
I cantieri della storia
Oriente e Occidente
Lo scontro degli Stati civiltà
Manuale del boia