Le donne erediteranno la terra
Saggistica
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
Non sempre gli uomini sanno scrivere di donne
Scrivere un libro interamente dedicato alle donne può non essere una cosa semplice, se poi ci aggiungiamo che è un uomo a scriverlo, il grado di difficoltà è maggiore.
Cazzullo si impegna, su questo non ci sono dubbi, ma il risultato a mio modesto avviso non è dei migliori. L'autore ci prova in tutte le maniere, fa un'analisi storica, un'analisi psicologica e anche un'analisi più moderna e solo in quest'ultimo caso il testo è più sensibile e motivato, forse perché l'esperienza gli è stata raccontata direttamente.
Per il resto ci troviamo davanti una sequenza di fatti con protagoniste femminili che spesso non ci fanno neanche una bella figura.
Sull'argomento ho una buona conoscenza e all'interno di questo testo ho trovato veramente poco di nuovo. Posso consigliare questo libro per chi volesse approcciarsi per la prima volta all'argomento, ma anche in quel caso fossi in voi mi dedicherei ad altri testi.
Per parlare di donne ci vuole un approccio diverso, altri uomini sono riusciti nell'intento ma Cazzullo per me no. Buono l'impegno, un po' scarso il risultato.
Buona lettura!
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
la donna tra cronaca e storia
Libro che ho letto con piacere, si tratta di un ritratto avvincente delle donne e della loro importanza nel mondo di oggi. L'autore parte dal passato evocando alcune figure importanti della storia che hanno lasciato il segno, come per esempio Santa Caterina da Siena o Giovanna d'Arco, fino ad arrivare ai giorni nostri con donne come Rita Levi Montalcini oppure Valeria Manin. Allo stesso modo però l'autore fa anche un elogio delle donne che non sono conosciute, che forse non hanno lasciato un segno nella storia, ma che sicuramente hanno fatto qualcosa di importante nel loro piccolo per loro stesse o per chi gli sta intorno. E' però un ritratto anche delle donne che sono vittime della società, di altri che si sono approfittati di loro facendo anche riferimento a casi di cronaca attuale, ma anche a donne che sono contro altre donne.
Ecco quindi che la visione della donna nel mondo è cambiata: da moglie e madre a donne coraggiose e forti, capaci di imporsi e vincere sugli uomini, donne in gamba che sanno di poter contare sulle loro forze per farsi valere. E' un libro interessante che soprattutto tutte le ragazze dovrebbero leggere, per meglio capire il passato travagliato delle donne che meglio ci fanno apprezzare i diritti e le conquiste del presente.
Ritratto interessante che spazia fra cronaca e storia, fra avvenimenti storici e momenti del quotidiano, uno sguardo sul mondo femminile da parte di un uomo che crede nel potenziale delle donne.