Saggistica
Politica e attualità
La pancia degli italiani
La pancia degli italiani
7791
0Aggiungi ai preferiti
Saggistica
Autore
Editore
Casa editrice
Perché la maggioranza degli italiani ha appoggiato e/o sopportato Silvio Berlusconi per tanti anni? Non ne vede gli appetiti, i limiti e i metodi? Risposta: li vede eccome. (Anche) per questo, spiegare il personaggio ai connazionali è una perdita di tempo. Ciascuno di noi ha un’idea, raffinata in anni di indulgenza o idiosincrasia,e non la cambierà. Ogni italiano si ritiene depositario dell’interpretazione autentica e discuterla è inutile. Utile è invece provare a spiegare Berlusconi ai posteri: un giorno si chiederanno cosa è successo in Italia. Nella pancia della nazione si muovono tanti elementi: umanità e opportunismo, cautela e astuzia, distrazione e confusione, fantasia e ottimismo. Chi sa interpretarli e utilizzarli può andare lontano. Anzi: c’è già andato.
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
La pancia degli italiani
2011-07-22 09:38:12
libreriasemola
Segnala questa recensione ad un moderatore
Opinione inserita da libreriasemola 22 Luglio, 2011
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Niente di nuovo, eppure piacevole
Grande osservatore delle vicende italiche, Severgnini da anni lavora all'estero come giornalista.
Dopo aver affrontato con grande ironia in opere precedenti molte caratteristiche degli italiani, dalla scarsa conoscenza dell'inglese alla nostra passione per il calcio, alle tipiche abitudini del nostro turismo, Severgnini analizza il fenomeno che ha caratterizzato la politica italiana degli ultimi 15 anni.
Un libro divertente, dedicato ai posteri ma che parla chiaramente a chi voglia avere una lettura ironica e scanzonata della summa degli italici vizi e virtù.
Rizzoli, euro 16
Indicazioni utili
Lettura consigliata
sì
Consigliato a chi ha letto...
A chi ama i libri di politica ed attualità, questa lettura scanzonata piacerà.
Trovi utile questa opinione?
20