Sud
5392
1Aggiungi ai preferiti
Saggistica
Autore
Editore
Casa editrice
"Non ho voluto scrivere la storia del Sud né un’inchiesta sul Sud, o un romanzo ambientato nel Sud, e nemmeno dare la diagnosi o suggerire la terapia; ma ho voluto visitare, rappresentare, perorare il mito del Sud. Nel mito è il fascino del Sud." Nell'immaginario di molti italiani, non solo del settentrione, il Mezzogiorno è qualcosa di simile a ciò che di Napoli diceva Benedetto Croce: "un paradiso abitato da diavoli". L'attualità ci racconta di un'emergenza rifiuti e camorra in Campania, una Calabria nella mani della 'ndrangheta trionfante, di regioni intere che non riescono a scrollarsi di dosso secoli di arretratezza economica e rimangono al di sotto della media nazionale in molte classifiche. Eppure, secondo Marcello Veneziani, intellettuale meridionale di razza, la massima crociana andrebbe rovesciata: il Sud è un inferno, abitato da persone che spesso si salvano nella loro singolare umanità, ma che si dannano prese insieme, come comunità (in)civile. In un viaggio picaresco tra immondizie e ricordi, tradizioni e camorre, cafonerie e cavallerie rusticane. Veneziani ripercorre il meridione d'Italia, compiendo un anello che parte e si conclude a Eboli, là dove - secondo Carlo Levi - Cristo si era fermato. Un saggio multiforme e vivacissimo, tra la denuncia e l'elegia, che unisce rabbiose critiche a appassionate difese, partorite entrambe dall'amore per il Sud di un uomo del Sud. Quasi un manifesto sudista di patriottismo terrone.
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
Sud
2009-07-23 10:57:29
giuseppe avagliano
Segnala questa recensione ad un moderatore
Opinione inserita da giuseppe avagliano 23 Luglio, 2009
viaggio al sud
leggere questo libro è come fare una vacanza nelle regione del sud (soprattutto in puglia). non trovo nulla di irreale tutto viene tratto dalla vita quodidiana meridionale,dal incapacità dei politici di fare politica,lasciare le regioni del sud alle stranezze del folklore individuale. molto bello e reale semplice da leggere molto appassionante
Indicazioni utili
Lettura consigliata
sì
Trovi utile questa opinione?
10
Sud
2009-04-14 18:29:25
Giovanna
Segnala questa recensione ad un moderatore
Opinione inserita da Giovanna 14 Aprile, 2009
Camera a SUD
Un libro ironico, pungente, spassoso, lucido, intelligente. Per chi ha vissuto o vive al SUD è un viatico infallibile per buttarsi giù dal primo balcone. Felice di averlo letto. Felice che si sia riacutizzata in me la voglia di cambiare panorama esistenziale.
Indicazioni utili
Lettura consigliata
sì
Consigliato a chi ha letto...
Cioran, Celine, Kundera, Dostoevskij, Freud,e tanti altri.
Trovi utile questa opinione?
10