Saggistica
Politica e attualità
Solo per giustizia
Solo per giustizia
8349
2Aggiungi ai preferiti
Saggistica
Autore
Editore
Casa editrice
Qualche mese fa, durante una delle ultime udienze del processo Spartacus, venne letta una lunga lettera dei boss Casalesi che accusavano - con evidente intento intimidatorio - lo "pseudogiornalista romanziere" Roberto Saviano, la giornalista Rosaria Capacchione e il magistrato Raffaele Cantone di avere esercitato una pressione negativa sulla corte. Per ironia della sorte, Raffaele Cantone, che ha condotto molte fra le più importanti indagini sulla camorra casertana, in realtà non è più alla Direzione distrettuale antimafia di Napoli dal 16 ottobre 2007. È proprio dal suo ultimo giorno in procura che prende avvio "Solo per giustizia": ripercorrendo la sua esperienza, Cantone ci mostra in che modo un bravo studente di giurisprudenza che voleva addirittura fare l'avvocato sia finito per diventare il nemico numero uno dei boss di Mondragone e Casal di Principe, più di una volta minacciato di morte e da anni costretto a vivere sotto scorta insieme ai familiari. Un'evoluzione che non nasce da una sorta di vocazione missionaria, ma prende forma attraverso un percorso graduale e, talvolta, persino casuale, dove però rimane sempre salda la sua originaria passione per il diritto. Quella che gli fa trattare con la medesima professionalità e dedizione le vicende di un anziano signore che si rivolge alla giustizia per la tragica morte del figlio dovuta a un caso di malasanità e le sofisticatissime indagini condotte insieme al Ros per arrivare alla cattura di Michele Zagaria, la primula rossa dei Casalesi. Ma l'amaro realismo di queste pagine finisce per evidenziare come l'universo camorrista abbia confini ben più estesi e radici ben più profonde dei vertici di qualche clan. Per cui, fino a quando ci saranno politici, funzionari, imprenditori, uomini delle forze dell'ordine e liberi professionisti corrotti, conniventi o sottomessi, la camorra resterà come un'idra cui la giustizia può tagliare una o qualche testa che subito ricresce, mentre coloro che vi si oppongono individualmente sono votati a un pericoloso destino di isolamento. Libro profondamente personale e proprio per questo di altissimo valore civile, "Solo per Giustizia" è una lettura obbligatoria per chiunque voglia capire lo sconcertante potere delle mafie, ma anche apprezzare meglio l'impegno dei molti uomini che, per senso di dovere e con grandi sacrifici, continuano a far funzionare nel nostro difficile paese lo stato di diritto.
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
Solo per giustizia
2008-11-23 21:20:00
Gabriele Bertrami
Segnala questa recensione ad un moderatore
Opinione inserita da Gabriele Bertrami 23 Novembre, 2008
Storia di un eroe
Un libro profondamente personale e proprio per questo di altissimo valore civile, ‘Solo per giustizia’ di Raffaele Cantone è una lettura obbligatoria per chiunque voglia capire lo sconcertante potere delle mafie, ma anche apprezzare meglio l’impegno dei molti uomini che, per senso di dovere e con grandi sacrifici, continuano a far funzionare nel nostro difficile paese lo stato di diritto.
Indicazioni utili
Lettura consigliata
sì
Consigliato a chi ha letto...
Gomorra...
Trovi utile questa opinione?
00
Solo per giustizia
2008-10-30 08:29:36
luca
Segnala questa recensione ad un moderatore
Opinione inserita da luca 30 Ottobre, 2008
Straordinaria verità
Straordinaria vicenda umana e professionale in un contesto fortunatamente sempre più noto,per conoscere da dietro le quinte la verità di una delle peggiori mafie della terra,attraverso gli occhi di un vero eroe civile.
Indicazioni utili
Lettura consigliata
sì
Consigliato a chi ha letto...
Gomorra
Trovi utile questa opinione?
00