Saggistica
Politica e attualità
Nel ventre della balena e altri saggi
Nel ventre della balena e altri saggi
5719
1Aggiungi ai preferiti
Saggistica
Autore
Editore
Casa editrice
Pubblicati tra il 1936 e il 1949, i saggi che compongono questa raccolta testimoniano la grandezza e la genialità di Orwell scrittore politico. Quale che sia l'argomento affrontato, l'atteggiamento adottato è sempre quello della testimonianza diretta e del disinteresse personale: è una formula elementare, ma al tempo stesso eversiva, la stessa all'origine di quel non-allineamento che a lungo ha fatto di Orwell, individualista refrattario, pauperista anarcoide, così poco enfatico, uno scrittore sospetto sia alla destra sia alla sinistra.
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Nel ventre della balena e altri saggi
2012-12-15 18:48:53
Raffaele9163
Segnala questa recensione ad un moderatore
Rintanarsi nel ventre della balena
Da questo saggio si scopre il lato umanista di Orwell sempre affiancato al suo pessimismo sul futuro: accettando l'uomo e la condizione ultima cioè la morte. Il saggio diventa anche una piccola autobiografia: ricordando le sue esperienze di lavoro, i suoi commenti sul linguaggio (soprattutto quello usato dai politici) e addirittura si ritorna ai suoi giorni sui banchi di scuola. Orwell in questo saggio diviene un inflessibile difensore della libertà di pensiero.
Il suo pensiero lucido è applicato a questioni concrete e credo sia raro trovare qualcuno a cui non potrebbe amare questo libro.
Indicazioni utili
Lettura consigliata
sì
Trovi utile questa opinione?
20