La casta
Saggistica
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 3
Quasi insostenibile
Sono ormai quasi 5 anni che questo libro è apparso in libreria. E, non solo non è cambianto niente, ma addirittura direi che molto è peggiorato. Non passa giorno che non ci sia almeno un nuovo politico indagato, ladri presi con il sorcio in bocca (oops, mazzetta!!!), evasori di scontrini ed altro. E la nostra vita è peggiorata, non solo per la crisi, ma perchè il pagliaccio prima e il tecnico dopo non tutelano i più poveri e bisognosi.
Sfogliandolo qua e là oggi, questo libro è ancora di impressionante attualità. Io lo voglio ricordare qui proprio per non dimenticare. Non dimenticare in quale società viviamo. Io mi rendo conto sempre più spesso che mi butto nella lettura dei romanzi proprio perchè ho bisogno di evadere da questa realtà fatta di ingiustizie, di favoritismi ai soliti noti, di ruberie alla luce del sole e, ormai, di menefreghismo totale. Della serie: "Ho rubato! Embè?" o "Io so' io e voi siete un....!"
Ciò detto, il libro è moooolto interessante. Però, avviso, è quasi insostenibile leggerlo ininterrottamente. Va dosato .... per non stare troppo male!
Indicazioni utili
Tragicomico
Questo libro andrebbe distribuito nelle case come l'elenco telefonico. Tutti sappiamo che la nostra classe politica non solo non ci tutela ma è quasi sempre causa delle disgrazie del nostro paese però leggere le cose qui riportate nero su bianco fa un certo effetto. Il libro è pieno di documenti, numeri, testimonianze che aprono letteralmente gli occhi su chi ci comanda. Più proseguivo nella lettura più aumentava in me il disgusto verso persone che dovrebbero rappresentarci invece non solo non fanno nulla per migliorare le nostre condizioni economiche e sociali bensì sono il motivo principale per cui milioni di persone nel nostro paese non arrivano alla fine del mese. Vergogna!!! Testo consigliato.
Indicazioni utili
Ira funesta
Cantami o Diva del Pelide Achille l'ira funesta...
L'ira funesta in questo caso è quella della gente comune, gabbata da un branco di manigoldi avidi e saccenti, interessati solo ed esclusivamente al loro tornaconto personale. Il libro è corrosivo e documentato, spiega come la nostra classe dirigente sia diventata una casta di intoccabili, pronti a sguazzare negli sprechi e nei privilegi. Ho concluso la lettura con l'amaro in bocca e la consapevolezza di totale impotenza davanti allo scempio che stanno fancedo del nostro paese!