Saggistica
Politica e attualità
Il perdono responsabile
Il perdono responsabile
4606
1Aggiungi ai preferiti
Saggistica
Autore
Editore
Casa editrice
La gran parte dei condannati a pene carcerarie torna a delinquere; la maggior parte di essi non viene riabilitata, come prescrive la Costituzione, ma semplicemente repressa, e privata di elementari diritti sanciti dalla nostra carta fondamentale - come ne vengono privati i loro cari; la condizione carceraria, per il sovraffollamento, la violenza fisica e psicologica, è di una durezza inconcepibile per chi non la viva, e questa durezza incoraggia tutt'altre tendenze che il desiderio di riabilitarsi; la cultura della retribuzione costringe le vittime dei crimini alla semplice ricerca della vendetta, senza potersi giovare di alcuna autentica riparazione, di alcuna genuina guarigione psicologica. È possibile pensare a forme diverse di sanzione, che coinvolgano vittime e condannati in un processo di concreta responsabilizzazione? Gherardo Colombo indaga le basi di un nuovo concetto e di nuove pratiche di giustizia, la cosiddetta giustizia riparativa, che lentamente emergono negli ordinamenti internazionali e nel nostro. Pratiche che non riguardano solamente i tribunali e le carceri, ma incoraggiano un sostanziale rinnovamento nel tessuto profondo della nostra società: riguardano l'essenza stessa della convivenza civile.
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Il perdono responsabile
2014-05-07 15:46:51
Mian88
Segnala questa recensione ad un moderatore
Può la giustizia riparativa essere la soluzione al
Si può educare al bene attraverso il male? Questa volta le riflessioni sul carcere ci sono riportate direttamente da uno dei più autorevoli Magistrati degli ultimi anni, un breve saggio che si interroga sul perché della recidività dei rei e sulla sempre maggiore concretezza che sta assumendo la concezione della giustizia riparativa.
Non solo, Colombo spiega con chiarezza anche i meccanismi giuridici smontando molte delle convinzioni comuni. In molti si sentono legittimati alla commissione di fatti illeciti con la causale “tanto domani sono fuori”, è davvero così? L’autore offre al lettore una panoramica esaustiva sui predetti.
L’universo della giustizia illustrato da chi ha fatto della legge la sua vita.
Indicazioni utili
Lettura consigliata
sì
Consigliato a chi ha letto...
A chi desidera approfondire la tematica della giustizia riparativa.
Trovi utile questa opinione?
40