Saggistica
Politica e attualità
Delitto imperfetto
Delitto imperfetto
6113
1Aggiungi ai preferiti
Saggistica
Autore
Editore
Casa editrice
"Delitto imperfetto" venne scritto per denunciare la natura nient'affatto "perfetta" dell'assassinio dalla Chiesa. Venne accolto dalla più ferrea censura televisiva ma da uno straordinario successo di pubblico, trasformandosi in un prodotto "collettivo" del nuovo movimento antimafia e contribuendo a mettere a fuoco lo scenario nel quale si muovevano i protagonisti della vita nazionale. Ripubblicarlo oggi - arricchito di una nuova introduzione, sorta di viaggio inquieto dell'autore nella storia recente italiana - significa offrire a tutti, specie ai più giovani, uno strumento per capire meglio la società di ieri e di oggi, per scoprire che cosa è cambiato di quella Italia, al di là degli anniversari e dei francobolli commemorativi.
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Delitto imperfetto
2011-02-01 09:25:03
dmcgianluca
Segnala questa recensione ad un moderatore
Opinione inserita da dmcgianluca 01 Febbraio, 2011
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
prezioso
E' uno dei pochi libri che ho letto più di una volta. E' un documento prezioso che arricchisce intellettualmente e migliora dal punto di vista morale. Soprattutto per il fatto che fu, in un certo qual modo, censurato quando uscì la prima volta. Questo la dice lunga sul pensiero di coloro che dovrebbero decidere per il nostro bene.
Lo stile di scrittura è, naturalmente, ricercato, portate con voi un vocabolario, ma il messaggio è chiaro. E' la storia di un eroe morto per l'ottavo vizio capitale: l'indifferenza.
Indicazioni utili
Lettura consigliata
sì
Consigliato a chi ha letto...
libri di storia contemporanea
Trovi utile questa opinione?
20