Valzer con Bashir
Saggistica
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Mattatoio Beirut
Scoperto per puro caso e reperito inaspettatamente in biblioteca, questo libro a fumetti si è rivelato una vera sorpresa.
La vicenda al centro di queste tavole è una delle pagine più drammatiche e agghiaccianti della Storia recente: il massacro dei campi profughi palestinesi di Sabra e Shatila a Beirut, avvenuto nel settembre del 1982 a opera dei falangisti cristiani di Bashir Gemayel con il complice sostegno dell’esercito israeliano che all’epoca aveva invaso il Libano.
Tratto dall’omonimo film d’animazione del regista israeliano Ari Folman, che vi ha proposto la sua storia di giovane soldato testimone, suo malgrado, di quella mattanza, “Valzer con Bashir” è un fumetto intenso, duro, sconvolgente che denuncia l’assurdità della guerra; è israeliano anche David Polonsky, i cui disegni dal fascino particolare ben rappresentano le tragiche atmosfere degli eventi narrati. Molto importante, dunque, questa presa di coscienza da parte della società d’Israele, uno schiaffo all’arroganza e alla violenza dello Stato ebraico e di personaggi del calibro di Ariel Sharon (a cui sono state riconosciute precise responsabilità in quella vcenda) e di tutto il Likud che siede al governo. I morti di Sabra e Shatila, purtroppo, dai più anziani ai bambini ancora nel ventre materno, non avranno mai giustizia.
http://www.raistoria.rai.it/articoli/il-massacro-di-sabra-e-chatila/10852/default.aspx